Untitled-1

Mint Julep

Mint Julep: ingredienti e ricetta Hai mai sentito parlare del Kentucky Derby? Si tratta di una competizione ippica che si tiene nell’omonimo stato americano, ed è riservata ai purosangue inglesi di tre anni. Si svolge ogni anno e ha una bevanda ufficiale, servita in quantità industriali (circa 120.000 bicchieri) nei due giorni dell’evento: il Mint Julep.

Il Mint Julep è un cocktail rappresentativo non solo di uno dei più grandi derby di ippica, ma anche di tutto il Sud degli Stati uniti, dove circola da almeno trecento anni ed era originariamente utilizzato come rimedio medicinale. Ma non serve essere appassionati di corse di cavalli per gustarlo, né vivere dall’altra parte dell’oceano: se ami il whiskey e i drink ghiacciati, puoi goderti un ottimo Mint Julep anche a casa tua, preparandolo con le tue mani. Vediamo come.

Gli ingredienti del Mint Julep Cocktail e come prepararlo

Per preparare un bicchiere di Mint Julep, avrai bisogno di menta, zucchero e uno spirito a piacere, tradizionalmente il whiskey. E, ovviamente, dell’indispensabile menta che gli dà il nome. Ecco le quantità:

- 6 cl di bourbon whiskey, oppure di brandy, oppure di rum
- 1 cucchiaio di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di acqua
- 4 germogli di menta
- 2-3 gocce di Angostura, opzionali ma consigliate
- Ghiaccio sbriciolato

Per preparare il tuo Mint Julep, inizia raffreddando in freezer un bicchiere tumbler, in cui mescolerai gli ingredienti direttamente.

Inizia col versare nel bicchiere lo zucchero, la menta e il cucchiaio d’acqua. Mescola il tutto, pestando delicatamente la menta per farne uscire gli oli essenziali e sprigionarne il sapore.

Aggiungi quindi il whiskey e riempi il tumbler di ghiaccio sbriciolato.

A questo punto aggiungi un ultimo tocco di stile, decorando il tuo Mint Julep: metti solo un ciuffo di menta se hai usato il bourbon whiskey, aggiungi anche qualche fragolina se invece hai usato il brandy.

Puoi anche aggiungere qualche goccia di Angostura: non è un passaggio obbligatorio e non fa parte della ricetta originale, ma può fornire al tuo Mint Julep un pizzico di spessore aromatico in più.

Mint Julep: quale whiskey usare? Se vuoi attenerti alla ricetta più classica del Mint Julep, dovrai scegliere di prepararlo con il whiskey. Ma di bourbon whiskey ce ne sono tanti, e solo alcuni sono indicati per questo tipo di cocktail. Quali?

Poiché questo spirito è il protagonista assoluto del Mint Julep, è meglio scegliere una bottiglia di qualità media, tralasciando quelle più economiche. Il sapore deve essere ricco, in modo da spiccare anche quando diluito dal ghiaccio sbriciolato.

Hai bisogno di qualche idea? Puoi provare con i Kentucky Straight Bourbon Whiskey di Buffalo Trace o di Bulleit, oppure lo Straight Rye Whiskey “Rittenhouse” di Heaven Hill, o ancora il Kentucky Straight Bourbon Whiskey di Knob Creek.

Mint Julep: che cosa vuol dire?

“Mint” significa “menta”, ossia uno degli ingredienti essenziali di questo cocktail. Ma che cosa vuol dire “Julep”?

Julep è un termine che deriva da “gulab”, una parola in antico Persiano che significava “acqua di rose” e indica uno sciroppo acquoso, dolce e profumato. In arabo classico, la parola divenne “julab”, che si trasformò a sua volta in latino divenendo “julapium”.

Le varianti del Mint Julep

Come tutti i cocktail particolarmente popolari, il Mint Julep si è prestato nel tempo a molte varianti. Ecco alcune delle più celebri:

Il Napoleon Julep è una versione più europea del classico drink del Kentucky. Si ottiene sostituendo la base del whiskey con il cognac e aggiungendo il St-Germain, un liquore di sambuco francese.

Il Gin Julep si ottiene invece il Plymouth gin e il Bols genever, un liquore da cocktail classico che combina la mescolabilità dell’alcol bianco con la complessità di quello marrone.

Nel Miamian’s Julep, ossia il Julep di Miami, il bourbon viene affiancato da crema al cocco, menta e liquore alla banana, ingredienti con cui viene frullato, per poi essere guarnito con menta, zucchero a velo e banana: una variante perfetta per tutti coloro che amano i sapori tropicali.

|