Untitled-1

Gin Fizz

Gin Fizz, il cocktail dal sapore fresco per gli amanti del Gin

Il drink per veri amanti del Gin si chiama Gin Fizz. Un nome un po’ retro, è vero, ma dal sapore molto, molto attuale e fresco. Durante un aperitivo o una cena, il Gin Fizz fa sempre un’ottima figura e inoltre è molto semplice da preparare. Bastano pochi ingredienti: gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e poi si aggiunge la soda per allungarlo e trasformare la bevanda in uno splendido long drink di grande impatto.

Secondo alcuni esperti di mixologia, possiamo collocare la nascita del Gin Fizz verso la fine del ‘700, quando gli ufficiali della marina inglese, che utilizzavano il Gin contro i malanni della stagione fredda, decisero di aggiungervi il limone per avere una riserva di vitamina C, e combattere così lo scorbuto, una malattia molto presente in quell’epoca. Il successo di questo toccasana fu straordinario, e al ritorno in patria la ricetta subì una variazione: l’aggiunta della soda rese il drink frizzante, “Fizz” per l’appunto. Da qui l’origine di questo cocktail.

Secondo altre tradizioni sarebbe nato alla fine dell’800, durante la Seconda Rivoluzione Industriale. Con la nascita del dopolavoro, gli operai, dopo la lunga giornata di lavoro, si concedevano una breve sosta nei bar. In queste occasioni, il Gin Fizz era il cocktail perfetto. Del resto questo drink è così: dissetante, fresco, acido e dolce al punto giusto. Un vero equilibrio di sapori insomma.

Ingredienti, dosi e preparazione del Gin Fizz

Tutti gli ingredienti per preparare un ottimo Gin Fizz sono:

- 4,5 cl di Gin
- 3 cl di succo fresco di limone
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 8 cl di soda
- Cubetti di ghiaccio
- Fetta di limone per guarnire il bicchiere

Usa un tumbler alto come bicchiere. Inizia a spremere un limone per estrarre il succo. Poi riempi uno shaker con il ghiaccio a cubetti. Aggiungi prima il gin e lo sciroppo di zucchero. Versa poi il succo di limone. Chiudi lo shaker e shakera con energia. Una volta shakerato, con lo strainer versa il tutto in un tumbler alto con dentro del ghiaccio. Aggiungi quindi la soda. Mescola e completa il cocktail con una fetta di limone.

Un consiglio sempre valido quando prepari i drink: ricordati di raffreddare il bicchiere in frigorifero o inserisci dei cubetti di ghiaccio per 2 minuti, così il cocktail rimarrà più freddo.

Ora il cocktail è pronto da servire ai tuoi amici!

Quali cibi abbinare al Gin Fizz e come esaltare il suo sapore

Il Gin Fizz è un cocktail sour, ma che cosa sono i cocktail sour? La definizione esatta di questi drink è molto semplice: sono cocktail acidi, come dice la parola sour. Non sono altro che la miscela di un distillato, succo di lime o limone e un dolcificante, che può essere zucchero, sciroppo di zucchero o anche un liquore molto dolce. Ma allora cosa abbinare ai sour? Come per il vino e per le birre, tra cibo e drink, una delle regole può essere unire gli opposti e quindi affiancare sapori in netto contrasto.

Gli abbinamenti specifici, in questo caso, sono molto scontati. Basta pensare che il gin arriva dal ginepro, una pianta le cui bacche si utilizzano con arrosti e cacciagione. Quindi con il Gin Fizz via libera ad appetizer alla carne durante l’aperitivo, o una grigliata mista durante la cena. Il succo di limone, inoltre, esalta i sapori della carne ma anche di ogni pietanza con proteine animali.

Tra i piatti e gli stuzzichini più curiosi e facili da preparare, da unire al Gin Fizz, puoi provare: pane integrale tostato con crema di burrata e pomodorini secchi, crostini di pane ai cereali con alici e burrata, pane tostato e crema al caprino, crostini di pane tostato con salsiccia. E per cena? Il classico arrosto di vitello o una grigliata di carne con costine di maiale, salsiccia, braciole di maiale, con una saporita marinatura di erbe e olio. Per chi ama la carne, unire un Gin Fizz durante una grigliata, stai sicuro, ti potrà stupire positivamente.

Hai visualizzato di 110 prodotti

Mostra di più

Loading...
|