Untitled-1

Americano Cocktail

Il cocktail Americano: le origini e la ricetta di un grande classico italiano

Leggenda e mito si uniscono in questo cocktail famosissimo: l’Americano. Nonostante il suo nome, è un cocktail nato nel Belpaese con ingredienti tutti italiani. La storia più accreditata è questa: nato alla fine dell’800 nel bar milanese di Gaspare Campari, divenne molto in voga tra gli americani che iniziarono a gustare l’aperitivo italiano, aggiungendo la soda e il ghiaccio, due componenti fondamentali delle bevande americane.

E’ conosciuto anche con il nome di Milano-Torino, le due città che hanno dato i natali al Bitter e al Vermouth. Gli ingredienti sono il Campari bitter, il Vermouth rosso e la soda. Una delle leggende che avvolge questo drink, parla di un pugile. Il nome del drink si pensa che sia nato durante i primi anni del 1900, in onore del pugile italiano Primo Carnera, molto famoso negli Stati Uniti al punto di essersi meritato l'appellativo de "L'Americano". Negli anni il cocktail è stato esportato anche grazie al cinema. Come non ricordare che proprio l’Americano è uno dei cocktail di James Bond?

La preparazione dell’Americano Cocktail

Questa bevanda è semplicissima da preparare. Anche se non sei un esperto in materia, ti bastano gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. Ecco gli ingredienti per preparare l’Americano:

- cl di Bitter
- 3 cl di Vermut rosso
- Soda
- Ghiaccio
- Scorza di limone e fettina di arancia

Riempi un bicchiere tumbler basso di ghiaccio, unisci il bitter Campari e il Vermouth. Aggiungi la soda e mescola delicatamente. Unisci una fettina di limone nel bicchiere e decora con una fetta di arancia. Il tuo cocktail per un classico aperitivo italiano è pronto.

Esistono anche delle varianti interessanti. Come per esempio quella che prevede l'aggiunta di due gocce di Tabasco e tre gocce di Angostura per dare un maggior tocco aromatico al drink. L'importante è servirlo subito per evitare l'annacquamento. Un’altra famosa variante è l'Americano sbagliato un cocktail che si prepara con lo spumante, il bitter Campari e il Martini.

Qualche consiglio per gustare al meglio il cocktail Americano

L'Americano mette tutti d'accordo col suo sapore dolciastro e al tempo stesso amarognolo. Il suo flavour rinfrescante, lo fa risultare l'aperitivo italiano per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo. Senza dimenticare la sua leggera nota agrumata, è perfetto da abbinare a piatti veloci serviti durante un aperitivo. La sua gradazione alcolica è di circa 16 gradi. Non troppo alta, ma nemmeno troppo bassa. Qualche nota tecnica per appassionati. L’Americano cocktail è frizzante e dissetante, apre con le note erbose e leggermente dolci, chiudendo invece con un retrogusto amarognolo. Tecnicamente è un medium drink predinner, appartenente alla classe french-italian e dà il nome alla famiglia degli "americani", i quali sono composti, appunto, da Vermouth e Bitter.

Un cocktail dolce e amaro, il segreto del suo successo negli abbinamenti

Il “Vodka martini agitato e non mescolato” era certo uno dei drink di James Bond, ma non il suo preferito. Questo era infatti l’Americano. Come nel suo celebre film “Dalla Russia con amore”, 007 ordina sempre l’Americano durante i suoi aperitivi. Insomma un po’ d’Italia ha conquistato anche l’algido cuore dell’agente segreto più famoso al mondo perché è un cocktail dolce e amaro proprio come la spia inglese.

Sono molti i piatti per poter accompagnare questo drink e per esaltare il suo sapore amarognolo e agrumato. Questi sapori lo rendono perfetto per accoppiamenti con gusti sapidi, come formaggi stagionati, stuzzichini con pane, burrata e Alici di Cetara, ma anche olive ascolane, Gorgonzola e pere. Sapori intensi e decisi che ben si abbinano alle fragranze fresche dell’Americano. Con questi finger food puoi servire il cocktail durante un aperitivo in piedi in terrazza, prima della cena o del pranzo, ma puoi anche degustarlo durante una cena al tavolo. Tra le pietanze che puoi servire accanto a questo drink, i piatti a base di carciofo sono perfetti per ampliare gli aromi nel palato e rendere speciale una cena tra amici.

Hai visualizzato di 21 prodotti

Mostra di più

Loading...
|