Untitled-1
Lágrimas de Dolores

Mezcal Anejo - Lagrima de Dolores (0.7l)

94,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 40.5%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 6/8 °C

  • Momento per degustarlo: Conversazione

  • Giudizio di Tannico: 80pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Color ambra scura, al naso si caratterizza per un tipico aroma di legno. La beva è affascinante, con sentori di erba fresca, quercia, cioccolato e arancia.
Il finale, moderatamente lungo, lascia spazio ai sentori dell’Agave.

distilleria

La famiglia Gutierrez produce, da più di 10 anni, nella splendida cornice dell'Hacienda Dolores, un mezcal di eccellente qualità. Quest'ultimo si ottiene utilizzando esclusivamente agave ... vai alla scheda della distilleria

Mezcal Anejo - Lagrima de Dolores (0.7l): Perché ci piace

Bella espressione di Mezcal Anejo prodotto con Agave Durangensis, invecchia in botti americane di quercia bianca per aumentarne la complessità.
Un Mezcal particolare, ottimo da apprezzare da solo, data la svariata complessità aromatica.

Imbottigliatore/Selezionatore

La famiglia Gutierrez produce, da più di 10 anni, nella splendida cornice dell'Hacienda Dolores, un mezcal di eccellente qualità. Quest'ultimo si ottiene utilizzando esclusivamente agave durangensis, rara varietà nativa del Durango, stato del Messico centro-settentrionale. Infatti, a differenza della tequila, prodotta a partire dall'agave azul e per la quale si possono utilizzare fino al 49% di zuccheri aggiunti, il mezcal deve essere composto per il 100% da agave e, per questo motivo, ne viene indicata sempre la varietà e la zona d'origine. La famiglia Gutierrez cura ogni singola fase produttiva del prezioso distillato, compresi imbottigliamento e vendita, cominciando dalla coltivazione di circa 35 mila piante di agave all'anno, a cui ci si dedica nel ranch di proprietà "La Campana de Santa Elena". La produzione del mezcal, che si basa su metodi tradizionali artigianali, inizia con la cottura dell'agave; quest'ultima viene cotta per quattro giorni in una fossa praticata nel terreno, attraverso un fuoco alimentato da foglie e rami di legni resinosi non completamente secchi: questa fase segna il mezcal della caratteristica nota vellutata-affumicata. La massa cotta è poi molita a pietra per liberare gli zuccheri; il succo è, in seguito, raccolto in vasche di legno, chiamate palenqueros, per dare avvio ad una fermentazione che dura dalle 36 alle 72 ore. La distillazione, infine, avviene in due passaggi: la prima produce lo xixi, con 20°-25° di alcool, dalla seconda, invece, si ottiene il mezcal, che arriva a 60°. Il mezcal della famiglia Gutierrez, prodotto seguendo le più severe norme di controllo della qualità, evoca ricordi legati alla cultura messicana fin dalla bottiglia, prodotta in Francia, a Saverglass e preziosamente adornata con l’aggiunta di dettagli che richiamano arte, usi e costumi locali, a cominciare dalla componente in cuoio. Il logo, inoltre, rappresenta la Madonna Addolorata o Mater Dolorosa, santa patrona dell’Hacienda Dolores.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo