Note di degustazione
Rosso rubino intenso e luminoso, con delicati riflessi violacei. Al naso spiccano aromi di ciliegie e more mature, a cui seguono note speziate e di liquirizia. In bocca entra sapido, fresco e carnoso, con tannini saporiti e lunghi ritorni speziati.
Abbinamenti
Giovane, fresco e versatile, il “Clos Lojen” di Bodegas y Viñedos Ponce è perfetto con pollame e secondi di carne bianca, ma anche con salumi e primi piatti a base di carne.
cantina
Fondata nel 2005 con circa 17 ettari vitati, dal giovane enologo Juan Antonio Ponce e la sua famiglia, Bodegas y Viñedos Ponce nasce per valorizzare il territorio e la piccola zona di produzione ...
vai alla scheda della cantina
Manchuela Vino Tinto “Clos Lojen” 2022 - Bodegas y Viñedos Ponce (6 bottiglie): Perché ci piace
“Clos Lojen” è un Vino Tinto della Manchuela DO ottenuto da uve bobal in purezza. Bodegas y Viñedos Ponce si distingue infatti per la maestria nell’allevamento e la vinificazione di questa varietà autoctona. Le uve provengono da piante con età media di 50 anni, e sono coltivate a circa 600 metri di altitudine, su suoli argillosi e calcarei, accarezzati da un clima mediterraneo con influenza atlantica. Dopo la raccolta rigorosamente manuale i grappoli sono lavorati interi e fermentano spontaneamente con lieviti indigeni. Quindi maturano per 7 mesi in botti di rovere francese. Imbottigliato senza filtrazioni e chiarifiche il “Clos Lojen” regala un sorso genuino, pieno e minerale, perfetto da servire in tutte le occasioni informali.
La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.