Untitled-1

Campania

Quali sono i migliori vini della Campania? 

Eccoti una rapida panoramica per aiutarti nella scelta:

Aglianico
Per un Aglianico corposo e potente, guarda ai Taurasi DOCG, sono i rossi più strutturati della regione, adatti all'invecchiamento.

Campania IGT
Se cerchi un rosso più fruttato e beverino, ottenuto da un blend dei principali vitigni rossi locali (Aglianico, Piedirosso, ma anche il vulcanico Coda di Volpe) i Campania IGT Rosso sono piacevoli e versatili. Per un ottimo rapporto qualità prezzo puoi provare il "Mastro" di Mastroberadrino.

Il Fiano di Avellino, un bianco minerale
Per un grande bianco, punta sui Fiano di Avellino DOCG, vini aromatici, con sentori di pesca, melone, sorretti da sfumature minerali e note di pepe bianco. Da provare i vini di Luigi Maffini.

Falanghina, il bianco tipico
La Falanghina è il bianco più diffuso in tutte le sue declinazioni, dai più semplici ai più strutturati. Aromi di fiori bianchi, frutta tropicale e una piacevole nota di sapidità. Tra i produttori ovviamente Feudi San Gregorio, ma anche Fattoria La Rivolta

I vini vulcanici campani: i Lacryma Christi
I Lacryma Christi sono vini bianchi e rossi unici prodotti alle falde del Vesuvio. Sono prodotti sopratutto dai vitini autoctoni Coda di Volpe e Piedirosso, ma anche Aglianico. Il terroir vesuviano conferisce a questi vini una buona acidità e spiccate note minerali e agrumate nella versione bianca, mentre in quella rossa spiccano i frutti rossi. Qui su Tannico trovi l'ottimo lacryma Christi di Villa Dora.

Le bollicine campane
Gli spumanti campani sono un'ottima alternativa alle bollicine più celebri, come i Franciacorta. Qui su Tannico trovi sia spumanti metodo Charmat ottenuti dal Falanghina che offrono al naso piacevoli note fruttate e floreali, o in alternativa dei metodo classico prodotti con Greco di Tufo, caratterizzati da aromi di mela golden e note minerali.

I rosati
I rosati campani, come il Paestum Rosato IGP, sono freschi e di buona beva, con aromi di lampone, ribes e un'acidità piacevole ed equilibrata.

Vini dolci
Per un vino da meditazione, assaggia i passiti campani ottenuti dal Fiano.

Al momento, i prodotti corrispondenti alla selezione non sono disponibili.

|