Untitled-1
Bruichladdich

Islay Single Malt Scotch Whisky “Oc4” - Bruichladdich, Elements of Islay (0.5l)

136,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 59%

  • Formato: 0.5l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Conversazione

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Nel calice si presenta con un colore che richiama la tonalità dell’ambra. Il naso è dominato da profonde e avvolgenti note di torba, che, pian piano, lasciano spazio a sentori marini e fruttati, impreziositi anche da leggeri tocchi maltati. All’assaggio è potente, caloroso, untuoso, con un sorso contraddistinto da un gusto torbato; chiude con un finale molto persistente.

distilleria

"È nell'isola di Islay che sorge, nel 1881, la distilleria dei fratelli John, Robert e William Harvey. L'impresa si rivelò subito pioneristica, a partire dalla costruzione dei locali per la ... vai alla scheda della distilleria

Islay Single Malt Scotch Whisky “Oc4” - Bruichladdich, Elements of Islay (0.5l): Perché ci piace

Questo Islay Single Malt Scotch “Oc4” é un Whisky che racconta una grande aderenza territoriale con l’isola di Islay, che nel bicchiere si svela grazie ad una marcata sensazione torbata. La Elements of Islay, realtà selezionatrice fra le più importanti del mondo, sceglie infatti ben tre barrique distillate da Bruichladdich di “Octomore”, uno dei Single Malts più torbati al mondo, per realizzare questo “Oc4”. Un Whisky dai sapori forti e diretti, senza fronzoli, che colpisce il palato con note decisamente affumicate. Un distillato dedicato ai più esperti di Whisky scozzesi, amanti della torba e dei sorsi impegnativi.

Imbottigliatore/Selezionatore

Islay è una piccola isola scozzese di appena 600 km quadrati, situata a circa 25 miglia dalla costa irlandese, e popolata da 3000 persone. Un territorio davvero minuscolo, la cui fortuna è rappresentata dal legame indissolubile che c’è tra l’isola e la produzione di Scotch Whisky, oggi responsabile dei circa 60.000 turisti che ogni anno arrivano nella capitale, Bowmore, per visitare le distillerie più rinomate e importanti, tra cui spiccano Ardbeg, Lagavulin, Caol Ila e Laphroaig. All’interno di questo paesaggio quasi surreale si muove Sukhinder Singh, importatore e selezionatore che viene reputato come una delle autorità mondiali quando si tratta di Whisky. Partendo dal piccolo negozio di alcolici dei genitori situato nella parte ovest di Londra, Singh ha avuto una rapida ascesa, arrivando, nel 2008, a fondare l’Elements of Islay, soggetto che si occupa di selezionare i migliori Islay Single Malt prodotti dalle distillerie dell’isola per poi acquistarli e commercializzarli sotto il proprio nome. Molto interessante e accattivante è la scelta estetica dei prodotti, tutti Single Cask a grado pieno provenienti da piccoli lotti di 5-20 barili personalmente selezionati dal team capitanato da Singh: si utilizzano infatti bottiglie da laboratorio farmaceutico, utilizzando la tavola periodica per indicare, con una coppia di lettere, le diverse distillerie di provenienza. Singh, maniaco dell’assoluta qualità, non aggiunge coloranti né filtrazioni a freddo, ed inoltre non indica gli anni d’invecchiamento in etichetta: ritiene infatti che troppo spesso l’età venga accomunata con la qualità, mentre invece l’eccellenza non ha tempo o date che possano influenzarla. Tra i prodotti di spicco della Elements of Islay, oltre ai celebri AR6, MA1 e AR7, vale la pena soffermarsi sull’ultima novità: PEAT, un blend dei migliori whisky dell’isola, dove gli elementi torbati hanno un fascino particolare, in cui si ritrovano quegli aromi di salsedine che rendono l’isola così speciale.

I più venduti

Altre promo