Untitled-1
Caol Ila

Islay Single Malt Scotch Whisky “Caol Ila” 2006 “Edition 2019” - Caol Ila, Gordon & Macphail (0.7l)

130,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2006

  • Alcol: 48%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Conversazione

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Di un colore scuro, mogano, perfetta luminosità. Al naso si apre con sentori freschi di mela rossa e sensazioni dolci e fumé. Cenni di crema pasticcera e legna arsa, poi subentra un aroma mielato e leggermente agrumato. Al palato dà una percezione cremosa e vellutata, gli aromi si spingono verso note di anice e arancia e rovere incenerito. La chiusa è lunga e vi prevale un effetto fruttato ben integrato al ricordo della brace.

distilleria

"“Caol Ila” è il nome gaelico per “Sound of Islay”, lo stretto che separa l'isola di Islay da quella di Jura, nella costa occidentale della Scozia.
La distilleria, situata sulla ... vai alla scheda della distilleria

Islay Single Malt Scotch Whisky “Caol Ila” 2006 “Edition 2019” - Caol Ila, Gordon & Macphail (0.7l): Perché ci piace

Le parole “Caol Ila”, nel linguaggio gaelico, indicano lo stretto che separa Jura dall’isola di Islay, che si trova nella costa occidentale della Scozia. “Caol Ila” è anche il nome dell’unica distilleria esposta a est, i cui alambicchi ogni mattina vengono scaldati dalla luce dell’alba. Utilizzando solo malto prodotto localmente e acqua purissima, i Whisky della distilleria “Caol Ila” sono davvero eccellenti. Questo Single Malt Scotch Whisky “Caol Ila” 2006 inbottigliato nel 2019 da Gordon & Macphail e distillato dalla distilleria Caol Ila nasce nella splendida zona di Islay, fa parte della gamma Whisky – Connoisseurs Choice Lion’s Choice Exclusive e a noi piace perché integra freschezza e cremosità, note affumicate e delicatissime sensazioni dolci, un sentore fruttato e il cenno di cera d’api. Un vintage 2006 da non perdere.

Imbottigliatore/Selezionatore

La cittadina di Elgin, nel nord della Scozia orientale, è considerata “la capitale mondiale del Whisky”. È qui che nel 1895 è stata fondata la Gordon & Macphail, da James Gordon e John Alexander McPhail. La loro intuizione fu quella di unire il tipico “drugstore” al negozio di vini e liquori, coniugando due distinte attività commerciali e divenendo di fatto, per ciò che riguarda il Whisky, i pionieri del mercato del single malt al di fuori delle Highlands. Le loro scelte, da subito si rivelarono più che azzeccate: selezionando e acquistando i migliori whisky novelli direttamente dal produttore, per poi invecchiarli nei migliori fusti e infine imbottigliarli nel momento più opportuno, la Gordon & Macphail ha dominato il mercato dei single malt nel trentennio 1955-1985, facendosi riconoscere per il suo stile complesso ed elegante. Oggi l’azienda, capitalizzando gli eccellenti rapporti che ha saputo instaurare con tutte le distillerie scozzesi, si ritrova con un’immensa e diversificata riserva di whisky nei propri magazzini, e continua a essere presente sul mercato con prestigio e autorevolezza.

Altro da questa distilleria

Vedi tutti i prodotti di Caol Ila

I più venduti

Altre promo