Untitled-1
Castellare di Castellina

Grandi Cru Castellare - Castellare di Castellina (cassetta di legno - 3 bottiglie)

250,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

1x Toscana Rosso "I Sodi di San Niccolò"
1x Toscana Merlot IGT "Poggio ai Merli"
1x Toscana Cabernet Sauvignon IGT "Coniale"

  • Denominazione: Toscana IGT

  • Alcol: 14%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena formale, Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 91pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di carne rossa, Secondi di terra

Note di degustazione

Toscana Rosso "I Sodi di San Niccolò":
Rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso esprime ricchezza e intensità grazie a belle note fruttate e lievemente speziate, balsamiche e floreali. Al palato è centrato, succoso, fine e completo. Chiude con un finale vibrante e persistente.

Toscana Merlot IGT "Poggio ai Merli":
Veste il calice di un bel rosso rubino intenso. Al naso lascia percepire un bouquet olfattivo complesso e profondo, dove i sentori di frutta scura matura, quali lampone, marasca, prugna e mora, sono arricchiti dai terziari di vaniglia, cacao e caffè. Il palato è morbido e corposo, caldo e avvolgente, fine ed elegante nella trama tannica, equilibrato e di lunga persistenza.

Toscana Cabernet Sauvignon IGT "Coniale":
Rosso rubino carico il colore al calice, a tratti impenetrabile, con sottili riflessi violacei. Il bouquet olfattivo è profondo e consistente, ricco di frutta a bacca scura, come ribes, mora, mirtillo, ciliegia e prugna, ai quali si uniscono toni speziati, rimandi vegetali e ricordi floreali di rosa canina e viola. Il palato è vellutato e morbido, caldo e setoso nella trama tannica, di ottima struttura e di ottima persistenza.

Abbinamenti

Toscana Rosso "I Sodi di San Niccolò":
A tutto pasto, si accompagna bene con salumi e carni ricche di sapidità, formaggi saporiti e aromatici.

Toscana Merlot IGT "Poggio ai Merli":
Ideale con la cacciagione, è ottimo con il cinghiale in salmì.

Toscana Cabernet Sauvignon IGT "Coniale":
Da abbinare alle seconde portate a base di carne, è perfetto con il cosciotto di capretto arrosto.

cantina

Storica azienda del Chianti Classico, Castellare di Castellina nasce nella forma odierna nel 1968, grazie alla fusione di cinque ... vai alla scheda della cantina

Grandi Cru Castellare - Castellare di Castellina (cassetta di legno - 3 bottiglie): Perché ci piace

Toscana Rosso "I Sodi di San Niccolò":
Portabandiera di Castellare di Castellina, I Sodi di San Niccolò è stato per ben due volte nella Top 100 di Wine Spectator. Orgoglio della cantina, rappresenta la più alta espressione del sangiovese del Chianti Classico affiancato da una piccola quota di malvasia nera, altra varietà tradizionale della zona. Vinificato in acciaio e lasciato maturare in barrique per un periodo che può arrivare fino a 30 mesi, nel bicchiere si svela con intensità e grazia, con armonia e infinita eleganza. Ottimo anche dopo moltissimi anni dalla vendemmia.

Toscana Merlot IGT "Poggio ai Merli":
La Toscana è terra eccezionale per il Merlot, e il “Poggio ai Merli” ne è la dimostrazione più diretta. Viene lasciato riposare fino a trenta mesi in barrique nuove di rovere francese, e si completa con un ulteriore anno di affinamento in vetro. Prodotto da Castellare di Castellina, è un Merlot che rientra a diritto nell’elenco di quelli che sono i più grandi rossi della Penisola. Di grande struttura e di grande personalità, è stato vinificato per la prima volta con la vendemmia del 1999, e sin da subito si è imposto come una sorta di “monumento simbolo” dei vini d’eccellenza. È un Merlot eccezionale.

Toscana Cabernet Sauvignon IGT "Coniale":
È con il “Coniale”, Cabernet Sauvignon di Toscana vinificato in purezza, che Castellare di Castellina dal 1987 misura le proprie capacità produttive con il resto del mondo. Si parte da un certosino lavoro in vigna, per arrivare a ottenere eleganza e potenza unite insieme nello stesso sorso. Lasciato invecchiare in barrique per 18 mesi e affinato in bottiglia per dieci mesi, è un rosso in cui le decise sfumature del cabernet vanno a fondersi con le peculiari caratteristiche territoriali del Chianti Classico. Ne nasce un calice di assoluto livello, da scegliere per le occasioni più importanti e più formali. È un Cabernet davvero pregevole.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo