Untitled-1
La Viarte

Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC “Liende” 2015 + Friuli Colli Orientali Friulano DOC “Liende” 2015 - La Viarte (cassetta di legno)

54,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2015

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Bianco

Riconoscimenti annata corrente

  • AIS 4 Viti

Note di degustazione

LIENDE SAUVIGNON: Nel bicchiere ha un colore giallo paglierino, con qualche lieve riflesso tendente al verde. Gli aromi che si avvertono al naso richiamano la foglia di bosso e di pomodoro, alternate a note leggere floreali e fruttate. All’assaggio è rotondo, pieno, di corpo, caratterizzato da una buona spalla acida. Chiude con un finale persistente, in cui si riscontrano tutti i sentori già avvertiti all’olfatto.

LIENDE FRIULANO: All’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Il naso è profondo, con profumi floreali e fruttati che lasciano spazio al tipico sentore ammandorlato. In bocca è di corpo, strutturato, rotondo, equilibrato, con un’ottima scorrevolezza.

Abbinamenti

LIENDE SAUVIGNON: Ottimo a tutto pasto, dove accompagna elegantemente pietanze a base di pesce e crostacei. Perfetto con il baccalà.

LIENDE FRIULANO: Molto versatile, accompagna una vasta gamma di pietanze. Ottimo con i pesci al cartoccio, si abbina anche a primi piatti come i ravioli alle erbette e ricotta affumicata. Da provare anche con torte salate e salumi come il San Daniele.

cantina

L’azienda agricola La Viarte è stata fondata nel 1973, nel piccolo comune di Prepotto, lungo la Valle del fiume Judrio, in provincia di Udine. Si estende su una superficie di circa 41 ettari, di ... vai alla scheda della cantina

Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC “Liende” 2015 + Friuli Colli Orientali Friulano DOC “Liende” 2015 - La Viarte (cassetta di legno): Perché ci piace

LIENDE SAUVIGNON: Il Sauvignon alla massima potenza: così si può descrivere questo “Liende”, Friuli Colli Orientali DOC che nasce solo nelle annate particolarmente favorevoli da una selezione mirata dei vigneti migliori con un’età superiore ai 35 anni. Profumi complessi tipicamente varietali si amalgamano ad una struttura notevole. Le uve, raccolte in periodi diversi della vendemmia, fermentano in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 18 °C, dove poi proseguono ad affinare, sostando sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi. Una bottiglia che rappresenta una vera e propria selezione dei grappoli migliori coltivati da La Viarte: da provare senza indugi.

LIENDE FRIULANO: Una selezione delle uve migliori, proveniente dai vigneti più antichi e pregiati, si cela dietro l’autorevolezza di questo “Liende”, Friulano in purezza che può fregiarsi della DOC Friuli Colli Orientali. “Liende” significa “leggenda”, e dopo aver assaporato i primi sorsi di questa bottiglia ci si rende immediatamente conto di come l’esperienza sia effettivamente memorabile: profumi potenti e un’ottima scorrevolezza al palato si fondono con il classico retrogusto di mandorla amara, tipico del vitigno. Le uve fermentano per la maggior parte in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 18 °C, e per una piccola parte in barriques; poi si passa all’affinamento, svolto sia in acciaio che in barriques, per 7 mesi. L’ennesima chicca prodotta da La Viarte.

I più venduti

Altre promo