Untitled-1
GIV

Frascati Superiore DOC "Luna Mater" 2010 Magnum (1,5l) - Fontana Candida

30,00 € 40,00 €

Esaurito

  • Annata: 2010

  • Denominazione: Frascati Superiore DOC

  • Vitigni: malvasia bianca di Candia 50%, malvasia del Lazio 30%, greco 10%, bombino 10%

  • Alcol: 12.5%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Primi di terra

Note di degustazione

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, al naso richiama note aromatiche declinate in sentori di frutta a polpa gialla, frutta esotica ed una leggera e piacevole speziatura. In bocca è pieno, secco, morbido ma al tempo stesso sostenuto da un'ottima spalla acida e da una freschezza invidiabile, dovuta alla grande annata. Chiude con un finale estremamente pulito ed elegante, con evidenti richiami di mandorla.

Abbinamenti

Trasversale, regge abbinamenti che spaziano dagli antipasti a secondi a base di carne bianca. Da provare con un piatto di grande valenza territoriale, gli spaghetti cacio e pepe.

cantina

La Basilicata, piccola regione capace di racchiudere al suo interno paesaggi diversissimi tra loro, è uno dei territori italiani più genuini, dove chi domina è ancora la natura che non ha ceduto... vai alla scheda della cantina

Frascati Superiore DOC "Luna Mater" 2010 Magnum (1,5l) - Fontana Candida: Perché ci piace

Per tradizione il Frascati veniva venduto sfuso nelle osterie di Roma, all’insegna della frasca appesa all’esterno del locale per indicare la mescita del vino. Fu però l’avvento della bottiglia a determinare la diffusione e la valorizzazione del “bianco dei Papi” in Italia e nel mondo. In particolare, a Fontana Candida, è stata una nobildonna di origine piemontese, Giovanna Orta di Torre Uzzone, a disegnare e brevettare, verso la fine degli anni Cinquanta, la speciale bottiglia in vetro chiaro, a corpo basso e largo, che ha finito per diventare l’emblema del Frascati Fontana Candida. Il "Luna Mater" è vino che vuole essere il simbolo del recupero della grande tradizione vitivinicola del Frascati, in provincia di Roma. Dalla selezione dei vigneti, tutti con un'età media di oltre cinquant'anni, alla vendemmia, rigorosamente manuale e cadenzata nel tempo in base al perfetto grado di maturazione di ogni vitigno. Dopo la vinificazione ed una volta imbottigliato il "Luna Mater" riposa nella grotta della cantina, scavata manualmente nel tufo, con temperatura ed umidità naturalmente costanti.

I più venduti

Altre promo