Untitled-1
Bosio

Franciacorta Pas Dosè Riserva DOCG “Girolamo Bosio” 2011 - Bosio

49,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2011

  • Denominazione: Franciacorta DOCG

  • Vitigni: pinot nero 70%, chardonnay 30%

  • Alcol: 12.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2019/2021

  • Temperatura di servizio: 6/8 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Spumante

  • Abbinamenti: Secondi di carne rossa

Note di degustazione

Giallo paglierino con un perlage particolarmente fine. Il bouquet olfattivo è elegante e composto da note speziate e sentori di lieviti e crosta di pane. In bocca è importante, fresco e complesso. AbbinamentiDa gustare a tutto pasto. Ottimo con carpaccio di pesce spada e salmone. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

Abbinamenti

Da gustare a tutto pasto. Ottimo con carpaccio di pesce spada e salmone. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

cantina

L’avventura della famiglia Bosio inizia negli anni ‘90. Franciacortini di origine, i Bosio decidono di buttarsi nel mondo del vino con l’obiettivo di ottenere vini di alta qualità rispettosi ... vai alla scheda della cantina

Franciacorta Pas Dosè Riserva DOCG “Girolamo Bosio” 2011 - Bosio: Perché ci piace

Fermenta a una temperatura controllata di 15 °C. Trascorre ben sessanta mesi sui lieviti. È un grande vino, di grande tensione, basato sul gioco che si crea tra acidità, persistenza e spessore. Il Franciacorta Pas Dosè Riserva DOCG “Girolamo Bosio” di Bosio è uno dei migliori spumanti italiani metodo classico che si possano trovare attualmente in commercio.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Bosio

I più venduti

Altre promo