Untitled-1

Francia

La Francia è una delle grandi nazioni del vino, che per secoli ha influenzato questo settore e che ha ancora un peso strategico nell’export, grazie a importanti territori blasonati. Nella nostra enoteca online abbiamo selezionato i migliori vini francesi, con particolare attenzione alle più pregiate marche di Champagne e ai più famosi vini rossi e bianchi provenienti dalle zone della Borgogna, Bordeaux, Provenza e molte altre ancora (come la Loira, patria dello Chenin Blanc, del Sancerre AOC e del Pouilly-Fumé o il raffinato Châteauneuf-du-pape rouge).

Tra le grandi regioni francesi del vino, la Champagne vanta un territorio straordinario per clima e suoli, diventato icona di stile ed eleganza nel mondo. Secondo le fonti storiche si deve all’abate benedettino Dom Pèrignon l’invenzione dello Champagne, il cui metodo champenoise (la spumantizzazione da rifermentazione in bottiglia), ­ sarebbe stato scoperto a seguito di suoi esperimenti per rendere più gradevoli i vini.

Tra le zone più famose al mondo per la produzione di grandi vini pregiati, la regione di Bordeaux deve il suo successo a particolari condizioni climatiche, alle sue uve e all’incessante lavoro dei vigneron. E’ senza dubbio la regione in cui si producono i vini rossi francesi più costosi al mondo, da vitigni come cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot, che compongono il famoso “taglio bordolese”, o grandi vini botritizzati come il Sauternes e il Barsac, che sono entrati di diritto nella storia. Il Sauternes in particolare è un grande vino muffato della zona delle Graves, a sud di Bordeaux, prodotto lasciando gli acini ad appassire in pianta, che in base a determinate condizioni climatiche, possono essere attaccati dalla cosiddetta muffa nobile, la Botrytis cinerea.

La classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux risale al 1855 ed è ancora valida da allora. I vini sono classificati in ordine di importanza dal primo al quinto cru e l’unica variazione apportata risale al 1973, quando Château Mouton Rothschild fu elevato a Premier Cru (gli altri sono Château Lafite Rothschild, Château Latour, Château Margaux e Château Haut­Brion).

Il sistema di classificazione dei vini della Borgogna segue criteri diversi ed è suddiviso in categorie distinte, fortemente legate ai singoli vigneti a partire dai Grand Cru e Premier Cru a scendere. I vitigni del territorio sono lo chardonnay e il pinot nero, distribuiti in base ai territori più vocati. Questi e molti altri vini francesi (prodotti con vitigni ormai celebri in tutto il mondo come Cabernet Franc e Sauvignon, o lo Chardonnay) e Champagne pregiati sono in vendita on line su Tannico, per offrirvi una selezione ricca e variegata delle eccellenze francesi!

Hai visualizzato di 1172 prodotti

Mostra di più

Loading...
|