Untitled-1
Selezione Tannico

"Viaggio nel Pinot Nero" (2+2+2 bottiglie)

€132.90 €147.80

Out of stock

  • Grape: pinot nero 100%

  • Bottle size: 0.75l

  • Perfect for: Dinner with friends, Informal occasions

  • Type: Box

  • Pairing: Aged cheeses, Game, Main dishes featuring red meat, Main dishes featuring white meats, Poultry

Tasting Notes

Alto Adige Pinot Nero Riserva DOC “Puntay” 2018 - Erste + Neue:
Si presenta di un bel rosso rubino al calice, con leggeri riflessi granati all’unghia. Il naso è tipico e varietale, ricco di frutta rossa matura come ciliegia e fragolina di bosco, poi completato da spezie dolci e sfumature vanigliate. Equilibrato e armonico il sorso, ben lavorato nella trama tannica e di ottima lunghezza.

Savigny-Les-Beaune 2018 - Domaine Roux:
Rosso rubino con riflessi granato. Si avvertono delicati profumi di frutti di bosco e viola; al sorso è fruttato, equilibrato, dai tannini vellutati.

Spätburgunder "Ardesia" 2014 - Weingut Lennard:
Rubino. Al naso è ampio e intenso; si esprime con sentori di piccoli frutti rossi e fichi, note di pepe e cannella e cenni di tè nero. Al palato presenta una buona acidità e un moderato carico di tannini. Armonico.

Pairing

Alto Adige Pinot Nero Riserva DOC “Puntay” 2018 - Erste + Neue:
Ottimo con il pollame nobile, è da abbinare insieme al tacchino arrosto.

Savigny-Les-Beaune 2018 - Domaine Roux:
Ideale con il pollo arrosto,si abbina anche con formaggi come Brie de Meaux , Epoisses e Reblochon.

Spätburgunder "Ardesia" 2014 - Weingut Lennard:
Ottimo in abbinamento ai secondi di terra, si sposa bene anche con le carni rosse.

"Viaggio nel Pinot Nero" (2+2+2 bottiglie): Why we like it

Alto Adige Pinot Nero Riserva DOC “Puntay” 2018 - Erste + Neue:
Su terreni argillosi e sabbiosi, in un microclima nettamente alpino, crescono le viti di pinot nero da cui sono vendemmiate le uve che danno origine al Pinot Nero Riserva “Puntay” di Erste + Neue. Dopo un breve periodo di riposo in botte grande, invecchia per 15 mesi in barrique, e arriva a regalare un sorso dove la matura integrità del frutto si fonde alla perfezione con l’eleganza gusto-olfattiva rilasciata dal passaggio in legno. È un Pinot Nero perfetto da stappare quando a tavola ci sono portate a base di pollame nobile o selvaggina da piuma. Se poi sceglierete di aprirlo durante una cena romantica, è quasi certo che le vostre probabilità di successo raddoppieranno d’un sol colpo…!

Savigny-Les-Beaune 2018 - Domaine Roux:
La storica denominazione borgognona Savigny Les Beaune è caratterizzata da un terreno collinare di 250-400 metri, con dolci pendii ricchi di ghiaia e argilla. Per realizzare questo fruttato pinot noir, dopo la vendemmia manuale e una prima fermentazione in acciaio, si effettua una seconda fermentazione in rovere, seguita da un affinamento in legno di 10-11 mesi.

Spätburgunder "Ardesia" 2014 - Weingut Lennard:
Lo Spätburgunder "Ardesia" di Weingut Lennard è l'autentico Pinot Nero tedesco; le sue uve, come da tradizione, maturano un po' più tardi e regalano vini di prima qualità, tanto che la Germania è considerata, da molti addetti ai lavori, il secondo maggior produttore di Pinot Nero dopo la Francia. Questo, in particolare, conquista per una fragranza ricercata e una grande potenzialità di invecchiamento.

The photo is representative only: the color of the packaging may differ and the bottles could be put inside mixed boxes with other purchased products.

Other products from this brand

View all the products of Selezione Tannico

Best sellers

Special Offers and Product Promotions