Untitled-1

Calvados

Il Calvados è un distillato di sidro, una sorta di vino ottenuto dalla fermentazione delle mele. Come il sidro, il Calvados è originario del nord della Francia, nello specifico della Normandia. L’origine del suo nome è piuttosto misteriosa: c’è chi dice che derivi da una nave spagnola, El Salvador, naufragata sulle coste normanne, ma le fonti sono incerte. Quel che è sicuro è che la Normandia è l’unica regione francese in cui non è coltivata la vite: da qui il sidro al posto del vino e il Calvados al posto dei Brandy come Cognac e Armagnac. In questa collezione della nostra enoteca online troverai le etichette francesi più celebri: scegli quella che fa per te e goditi questo distillato pregiato.

E ora, 7 curiosità sul Calvados per aiutarti a scegliere l'etichetta più adatta al tuo palato:

1. Origini antiche: si crede che il processo di distillazione di questa bevanda alcolica sia iniziato in Normandia, Francia, nel XVI secolo. Tuttavia, ci sono prove che suggeriscono una tradizione ancora più antica. Alcuni storici hanno rinvenuto documenti che fanno risalire la produzione di una bevanda simile a base di mele, che potrebbe essere un precursore del Calvados, al IX secolo.

2. Terroir unico: Il Calvados è prodotto nella regione della Normandia, in Francia, e deve il suo unico sapore al terroir della zona. Le mele utilizzate per la produzione del Calvados sono specifiche della Normandia e le particolari condizioni climatiche e del terreno contribuiscono a conferire al distillato il suo sapore distintivo.

3. Doppia distillazione: Il processo di produzione del Calvados coinvolge una doppia distillazione. Dopo la fermentazione delle mele, il succo viene distillato due volte per ottenere il fine distillato che verrà poi invecchiato.

4. Classificazione basata sull'invecchiamento: Il Calvados viene classificato in base al periodo di invecchiamento. La classificazione va da 2 a 6 anni per i Calvados giovani, da 6 a 12 anni per i Calvados Vecchia Riserva e oltre i 12 anni per i Calvados Vieille Réserve.

5. Affinamento in botti di rovere: Il Calvados viene invecchiato in botti di rovere, il che conferisce al distillato aromi complessi e un sapore ricco. Durante l'invecchiamento, il Calvados assorbe anche alcune delle caratteristiche delle botti in cui viene conservato, come il legno o i sapori di vaniglia.

6. Uso culinario: Il Calvados è molto popolare in cucina. Viene spesso utilizzato in ricette tradizionali della Normandia, come la famosa tarte Tatin o per aromatizzare salse e sformati.

7. Denominazione d'origine controllata: Il Calvados è riconosciuto come una denominazione d'origine controllata (AOC) dalla legislazione francese. Questo significa che il prodotto deve essere prodotto secondo determinati standard e nella regione specifica per ottenere l'etichetta "Calvados".

|