Untitled-1
Campogiovanni

Brunello di Montalcino DOCG 2015 + Rosso di Montalcino DOC 2018 - Campogiovanni, San Felice (cassetta di legno)

€46.90

Out of stock

  • Grape: sangiovese 100%

  • Alcohol: 14.5%

  • Bottle size: 0.75l

  • Drink from: 2019/2028

  • Serve at: 18/20 °C

  • Perfect for: Special occasions

  • Tannico rating: 90pt

  • Type: Red

  • Pairing: Aged cheeses, Game, Main dishes featuring red meat

Tasting Notes

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Alla vista si manifesta con un colore rosso rubino intenso, con qualche lieve riflesso aranciato. Il naso è profondo, con profumi avvolgenti di frutta rossa matura, tabacco, cuoio, erbe balsamiche e pepe. All’assaggio è austero, strutturato, ricco, con un’ottima acidità ed un grande grip tannico. Chiude con un finale molto lungo.

Rosso di Montalcino DOC 2016:
All’esame visivo si presenta con una tonalità rosso rubino. All’olfatto si avvertono chiaramente sentori di ciliegia e mora, intervallati da aromi di legno, vaniglia e spezie. In bocca è di medio corpo, rotondo, caratterizzato da un’ottima freschezza. Chiude con un finale persistente.

Pairing

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Un vino dotato di ottima struttura, che necessita di piatti e preparazioni in grado di esaltarne i pregi. Perfetto con carne rossa e selvaggina, è da provare anche con i formaggi stagionati e con le ricette dove l’ingrediente principale è il tartufo.

Rosso di Montalcino DOC 2016:
Perfetto a tutto pasto, si abbina davvero egregiamente sia a primi con sughi elaborati che a secondi piatti a base di carne bianca e rossa. Ottimo anche con formaggi non troppo stagionati, dà il meglio di sé con un buon filetto al pepe verde.

Brunello di Montalcino DOCG 2015 + Rosso di Montalcino DOC 2018 - Campogiovanni, San Felice (cassetta di legno): Why we like it

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Il versante sud di Montalcino è uno dei più indicati per la coltivazione del sangiovese grosso: proprio qui l’azienda agricola San Felice possiede i vigneti da cui si crea questo Brunello DOCG della linea Campogiovanni. Una bottiglia eccezionale, caratterizzata da sapori tradizionali che assumono una dimensione ampia sia al naso che in bocca. Le uve macerano per circa 20 giorni a temperatura compresa fra 28 e 30 °C, fermentando in acciaio e svolgendo la malolattica; poi si passa alla fase della maturazione, che avviene in botti di rovere di Slavonia per 36 mesi e per altri 12 mesi in bottiglia. Un’etichetta che vi concederà il lusso di una bevuta memorabile, come poche volte succede. Da acquistare senza indugi!

Rosso di Montalcino DOC 2016:
Campogiovanni è la linea che l’azienda agricola San Felice dedica ad uno dei terroir più prestigiosi e rinomati di tutta la Toscana, quello di Montalcino. Prima di avvicinarsi alle diverse espressioni di Brunello che la cantina produce, questo Rosso di Montalcino DOC rappresenta un ottimo inizio al fine di comprendere le potenzialità del sangiovese in questo territorio. Le uve macerano per 12 giorni ad una temperatura di 28-30 °C, fermentando in acciaio, per poi maturare in botti di rovere di Slavonia per un anno. Un vino dove struttura e finezza vanno di pari passo: da apprezzare sino all’ultimo sorso.

Customers who bought this item also bought

Other products from this winery

View all the products of Campogiovanni

Best sellers

Special Offers and Product Promotions