Untitled-1
Basilisco

Aglianico del Vulture DOC "Teodosio" 2019 - Basilisco (6 bottiglie)

€59.40

Out of stock

  • Appellation: Aglianico del Vulture DOC

  • Grape: aglianico

  • Alcohol: 13.5%

  • Bottle size: 0.75l

  • Allergens: Sulphites

  • Drink from: 2021/2025

  • Serve at: 16/18 °C

  • Perfect for: Dinner with friends

  • Type: Box, Red

  • Pairing: Game, Main dishes featuring red meat, Main dishes featuring white meats, Meat or mushroom-based pasta or rice dishes, Meat-based appetizers, Meat-based pasta or rice dishes, Tartare or carpaccio

  1. Denominazione: Aglianico del Vulture DOC
  2. Varietà: aglianico
  3. Alcol - Formato: 13% - 75cl
  4. Giudizio di Tannico: 8/10
  5. Consumo ideale 2013/2019
  6. Temperatura di servizio: 16/18 °C
  7. Abbinamenti: primi piatti di terra
  8. Momento per degustarlo: cena tra amici

Pairing

Anche a tutto pasto, il "Teodosio" di Basilisco è vino rosso che ben accompagna anche primi piatti a base di ragù.

Note di degustazione


Rosso rubino scuro, al naso esprime bei profumi fruttati e speziati, perfetta introduzione alla tipologia. Note di ciliegia, di prugna, di violetta e di terra bagnata aprono ad un assaggio di grande equilibrio e profondità. Strutturato, importante, pieno e gustoso, chiude con un finale su toni scuri, di grande persistenza.


Abbinamenti


Anche a tutto pasto, il "Teodosio" di Basilisco è vino rosso che ben accompagna anche primi piatti a base di ragù.


La Cantina


Nel panorama lucano non sono molte le cantine che riescono ad esprimere una continuità qualitativa come quella di Basilisco. Una realtà che ormai da più di vent'anni produce vini di grande definizione territoriale, contemporanei senza dover rincorrere questo o quello stile. Siamo in Basilicata e più precisamente alle pendici del Monte Vulture, un vulcano ormai spento che però continua, grazie alle colate laviche che nei secoli hanno disegnato questo territorio così affascinante, ad influenzare le coltivazioni che lo circondano. Qui l'aglianico ha trovato un luogo ideale dove potersi esprimere al meglio ed oggi più che mai si può parlare del Vulture come uno dei grandi territori del vino rosso italiano. È in questo contesto che Basilisco, oggi di proprietà della famosa cantina irpina Feudi di San Gregorio, sforna anno dopo anno vini sempre più riusciti, perfetti ambasciatori non solo del comune di Barile ma di tutta la denominazione.

The photo is representative only: the color of the packaging may differ and the bottles could be put inside mixed boxes with other purchased products.

Perchè ci piace


Il "Teodosio" è Aglianico del Vulture che matura in barrique di secondo e di terzo passaggio per circa dieci mesi. A differenza del suo fratello maggiore è vino rosso che risulta essere fragrante e sempre fresco senza perdere nulla in termini di profondità espressiva. Meno compatto, è vino di gran beva, elegante e piacevolissimo proprio grazie ad un peso specifico mai eccessivo.

Other products from this winery

View all the products of Basilisco

Best sellers

Special Offers and Product Promotions