Untitled-1
Joseph Drouhin

Echezeaux Grand Cru 2017 - Joseph Drouhin

284,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy


Dato il loro valore bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistare questi prodotti con buoni o coupon emessi da partner terzi.


Vista la sua natura speciale, questo prodotto non è soggetto a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistarlo con buoni o coupon emessi da partner terzi.

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Echezeaux AOC

  • Vitigni: pinot noir 100%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2020/2029

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Antipasti di carne, Primi di terra

Dato il loro valore, le bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni.

Note di degustazione

Bel rosso rubino elegante, abbastanza scarico nell’intensità. Assoluta limpidezza. Naso complesso, intenso, fine. Pesca, ciliegia, albicocca, frutta a polpa gialla. Legno di cedro, dolci note di cacao e poi ancora frutta, ma questa volta più esotica: Mango, papaya. Setoso e vellutato al palato, ripresenta la nota dolce di cacao più intensamente, quasi un cioccolato fondente e chiude su un finale lunghissimo, interminabile.

Abbinamenti

Primi piatti di carne, arrosti, pollame. Pappardelle al ragù di cinghiale

cantina

Joseph Drouhin, nato nella regione dello Chablis, era un uomo audace ed intraprendente, contraddistinto da una fortissima personalità: nel 1880, a soli 22 anni, si stabilì nel piccolo comune di ... vai alla scheda della cantina

Echezeaux Grand Cru 2017 - Joseph Drouhin: Perché ci piace

Altra grande espressione della Borgogna in bottiglia. Per questo Echezeaux vengono utilizzate le migliori uve a varietà “pinot noir” provenienti dalle parcelle nei pressi di Clos Vougeot e Mousigny.
Joseph Drouhin seleziona scrupolosamente, grappolo per grappolo, ciò che andrà in cantina per la vinificazione.
Menzione particolare per la fase di invecchiamento, della durata variabile di 14-18 settimane, che avviene in botti di rovere francese e regala struttura e morbidezza al vino.
Terroir, qui considerato una sorta di “religione, con i suoi eroi e le sue divinità” (Michel Bettane in The World of Fine Wine 44 3/2014) che ritroviamo in bottiglia con tutta la sua potenza , un vino pronto ad evolversi e affinarsi per anni. Siamo nell’Olimpo degli Dei: Benvenuti in Borgogna.

Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Tannico. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Tannico garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto".

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo