Untitled-1
Paolo Manzone

Dolcetto d’Alba DOC “Magna” 2017 - Paolo Manzone

8,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Dolcetto d'Alba DOC

  • Vitigni: dolcetto 100%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2018/2020

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di carne rossa, Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso rubino intenso con riflessi violacei. All’olfattiva arrivano i sentori dei piccoli frutti di sottobosco, dei lamponi e dei mirtilli. Al sorso si dimostra di medio corpo, con una bella struttura, pochi tannini e vivace acidità. Fresco e succoso. AbbinamentiAccompagna la cucina di terra. Si può abbinare a un tagliere di salumi misti. Ottimo con il pollo alla cacciatora. La CantinaPer molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, l’affinamento, l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo. Attualmente l’azienda conta dieci ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, come anche le fasi della vinificazione e dell’invecchiamento sono eseguite con la massima scrupolosità. La produzione va dal Dolcetto al Barbera, dal Nebbiolo al Barolo: in tutti i vini viene ricercata la migliore qualità, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve con cui sono realizzati.

Abbinamenti

Accompagna la cucina di terra. Si può abbinare a un tagliere di salumi misti. Ottimo con il pollo alla cacciatora. La CantinaPer molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, l’affinamento, l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo. Attualmente l’azienda conta dieci ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, come anche le fasi della vinificazione e dell’invecchiamento sono eseguite con la massima scrupolosità. La produzione va dal Dolcetto al Barbera, dal Nebbiolo al Barolo: in tutti i vini viene ricercata la migliore qualità, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve con cui sono realizzati.

cantina

Per molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda ... vai alla scheda della cantina

Dolcetto d’Alba DOC “Magna” 2017 - Paolo Manzone: Perché ci piace

La coltivazione del vitigno dolcetto è attestata in Piemonte fin dal Medioevo. Nelle Langhe, il vino Dolcetto è il “vino quotidiano”, compagno della vita di tutti i giorni. Paolo Manzone sa benissimo quanto sia idoneo il terreno delle Langhe di Alba per la coltivazione di questo vitigno e lo dimostra nel suo Dolcetto Magna. Dopo aver fermentato, il Dolcetto d’Alba DOC “Magna” di Paolo Manzone decanta naturalmente e riposa 3-4 mesi prima di completarsi con la malolattica. È di pronta beva. Non delude.

I più venduti

Altre promo