Domori

Degustazione Cioccolato Fondente “Trinitario 70% Colombia” - Domori (50g) & Sherry Oloroso “Drysack Solera Especial” 15 years old - Williams & Humbert

52,30 €

Esaurito

  • Momento per degustarlo: Conversazione

  • Giudizio di Tannico: 8/10

Note di degustazione

Tavoletta di Cioccolato Fondente “Trinitario cacao min. 70% Colombia” - Domori (50g):
Anacardi e miele dettano il passo, per un fondente 70% minimo di cacao che risulta essere straordinariamente dolce ed estremamente persistente. La texture al palato è tipica e classica, solida e croccante, come è solita nei migliori fondenti.

Vino liquoroso in abbinamento:
Sherry Oloroso “Drysack Solera Especial” 15 years old - Williams & Humbert
È di un bell’ambra brillante al calice. Gli aromi che arrivano al naso sono particolarmente intensi, e richiamano i frutti essiccati, le noci, i fichi e l’uvetta. In degustazione è pieno, armonioso e perfettamente bilanciato tra una leggera acidità e una giusta dolcezza. Lunga la persistenza.

Abbinamenti

Se servito con ghiaccio, può diventare un ottimo aperitivo, ma rimane perfetto come vino da meditazione da gustare da solo. È ovviamente meraviglioso con il cioccolato fondente.

brand

"Tantissime sono le realtà italiane legate al mondo dei vini e dei distillati, sparpagliate in ogni angolo della penisola. Molte sono le eccellenze tra cui poter scegliere, e tra queste a volte si... vai alla scheda del brand

Degustazione Cioccolato Fondente “Trinitario 70% Colombia” - Domori (50g) & Sherry Oloroso “Drysack Solera Especial” 15 years old - Williams & Humbert: Perché ci piace

La varietà del cacao Trinitario è una varietà di cacao aromatico, la cui produzione copre l'8% di tutto il raccolto mondiale di cacao. Resistente e capace di garantire alte rese, poi allo stesso tempo caratterizzato da una buona aromaticità, è un cacao che nasce come ibrido, dall’incrocio
tra il cacao Criollo e il cacao Forastero, dei quali ne ripropone le peculiarità.
Il gusto del cioccolato che se ne ottiene ci riporta direttamente alle origini, evocando i profumi delle terre da cui arriva. Bouquet aromatici, persistenti e fruttati, oppure rotondi e dolci, a seconda del terroir di origine.
Il “Trinitario 70% Colombia” di Domori, con minimo il 70% di cacao, è affascinante e misterioso proprio come l’antica Teyuna, la “città perduta” degli indios scoperta e riportata alla luce dagli archeologi attorno al 1976, nella Sierra Nevada de Santa Marta, per l’appunto in Colombia. Dolce e fine allo stesso tempo, è un fondente come altri non se ne incontrano.

E in abbinamento? Eccolo, generoso e profumato, armonioso e leggermente dolce, lo Sherry Oloroso “Drysack Solera Especial” 15 Years Old di Williams & Humbert, fortificato con alcol distillato di vino, è quello che fa al caso nostro.
Segue un invecchiamento per un periodo medio di almeno 15 anni, secondo il metodo Soleras. È versatile e di qualità, da bere sia da solo che con ghiaccio, ma se lo proverete insieme con il “Trinitario 70% Colombia” di Domori, è certo che poi li vorrete entrambi degustare sempre nella stessa occasione.

Altro da questo brand

Vedi tutti i prodotti di Domori

I più venduti

Altre promo