Untitled-1
Domori

Degustazione Cioccolato Fondente “Trinitario 70% Colombia” - Domori (50g) & Porto Tawny 10 years old - Quinta do Noval

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

41,90 €

Esaurito

  • Momento per degustarlo: Serata in relax

  • Tipologia: Bundle

Note di degustazione

Tavoletta di Cioccolato Fondente “Trinitario cacao min. 70% Colombia” - Domori (50g):
Anacardi e miele dettano il passo, per un fondente 70% minimo di cacao che risulta essere straordinariamente dolce ed estremamente persistente. La texture al palato è tipica e classica, solida e croccante, come è solita nei migliori fondenti.

Vino liquoroso in abbinamento:
Porto Tawny 10 years old - Quinta do Noval (gift box)
Veste rosso rubino abbastanza carico, orlato da qualche nuance granata. Il naso è intenso e complesso nell’alternanza d’umori definiti ma cangianti a ogni olfazione: su base di cugnà, ciliegia sotto spirito e tostatura marcata s’intuiscono rilievi leggermente volatili di smalto, di sottobosco umido, cannella, cacao, fondo di caffè e scorza d’arancia amara candita. Dolce, morbido ma col tatto del peso leggero, il sorso avvince per la verve acida e la discreta sapidità che mascherano i 19,5%. Chiude con un tannino pepato, puntiforme ma ancora capace di lasciar intuire il vigore perduto, molto lungo, lasciando il palato tonico e pulito.

brand

"Tantissime sono le realtà italiane legate al mondo dei vini e dei distillati, sparpagliate in ogni angolo della penisola. Molte sono le eccellenze tra cui poter scegliere, e tra queste a volte si ... vai alla scheda del brand

Degustazione Cioccolato Fondente “Trinitario 70% Colombia” - Domori (50g) & Porto Tawny 10 years old - Quinta do Noval: Perché ci piace

La varietà del cacao Trinitario è una varietà di cacao aromatico, la cui produzione copre l'8% di tutto il raccolto mondiale di cacao. Resistente e capace di garantire alte rese, poi allo stesso tempo caratterizzato da una buona aromaticità, è un cacao che nasce come ibrido, dall’incrocio
tra il cacao Criollo e il cacao Forastero, dei quali ne ripropone le peculiarità.
Il gusto del cioccolato che se ne ottiene ci riporta direttamente alle origini, evocando i profumi delle terre da cui arriva. Bouquet aromatici, persistenti e fruttati, oppure rotondi e dolci, a seconda del terroir di origine.
Il “Trinitario 70% Colombia” di Domori, con minimo il 70% di cacao, è affascinante e misterioso proprio come l’antica Teyuna, la “città perduta” degli indios scoperta e riportata alla luce dagli archeologi attorno al 1976, nella Sierra Nevada de Santa Marta, per l’appunto in Colombia. Dolce e fine allo stesso tempo, è un fondente come altri non se ne incontrano.

Ma Tannico va oltre, e in abbinamento sceglie il Porto Tawny 10 years old di Quinta do Noval. Frutto di uve provenienti dalla valle del Douro, pigiate coi piedi a ritmo di musica nei tradizionali lagares di pietra, è un Porto “eccezionalmente vibrante e fresco, ma anche allo stesso tempo pacificante come un massaggio alla testa” (Jancis Robinson). È un Porto dallo stile privo della gravità dei Tawny più vecchi, più agile, dal fruttato ancora integro, arricchito da complesse tostature e da sfumature d'ossidazione, ma soprattutto è un Porto Tawny che con il “Trinitario 70% Colombia” di Domori ci sta che è una meraviglia.

La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo