Untitled-1
Bosio

Curtefranca Rosso DOC “Zenighe” 2009 Magnum - Bosio

64,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2009

  • Denominazione: Curtefranca DOC

  • Vitigni: cabernet sauvignon 50%, merlot 40%, cabernet franc 10%

  • Alcol: 14.5%

  • Formato: 1.5l

  • Consumo ideale: 2015/2025

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena formale

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di carne rossa, Selvaggina

Note di degustazione

Rosso rubino carico. Profumi decisi, che inizialmente richiamano i frutti rossi per poi virare sui terziari con note speziate e di cuoio. Al sorso è ottimamente equilibrato tra alcol e acidità e tra tannini e persistenza. AbbinamentiPerfetto con carni rosse e selvaggina. Da bere con lo spezzatino di vitello con le patate. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

Abbinamenti

Perfetto con carni rosse e selvaggina. Da bere con lo spezzatino di vitello con le patate. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

cantina

L’avventura della famiglia Bosio inizia negli anni ‘90. Franciacortini di origine, i Bosio decidono di buttarsi nel mondo del vino con l’obiettivo di ottenere vini di alta qualità rispettosi ... vai alla scheda della cantina

Curtefranca Rosso DOC “Zenighe” 2009 Magnum - Bosio: Perché ci piace

“Zenighe” deve il suo nome all’omonima zona di produzione situata nel cuore della Franciacorta, nel comune di Corte Franca. Dopo la fermentazione matura in barriques di rovere francese per diciotto mesi e successivamente in bottiglia per sei mesi. Il Curtefranca Rosso DOC “Zenighe” di Bosio è caratterizzato da un’eccellente armonia ed eleganza. Si presta a un lungo invecchiamento.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Bosio

I più venduti

Altre promo