Untitled-1
Bosio

Curtefranca Bianco DOC 2018 - Bosio

11,00 €

  • In pronta consegna (fino a 5 prodotti)

  • Annata: 2018

  • Denominazione: Curtefranca DOC

  • Vitigni: chardonnay 100%

  • Alcol: 12.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2019/2021

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Pranzo leggero

  • Giudizio di Tannico: 7/10

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Secondi di carne bianca, Secondi di pesce

Note di degustazione

Giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. È schietto e intenso al naso, con sentori che richiamano pesca, agrumi e fiori bianchi. Degustandolo, presenta una buona struttura e una buona vena acida. Buona è anche la persistenza. Leggermente sapido. AbbinamentiSi accompagna con carni bianche, pesce e primi piatti leggeri. Buono con la zuppa pavese. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

Abbinamenti

Si accompagna con carni bianche, pesce e primi piatti leggeri. Buono con la zuppa pavese. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

cantina

L’avventura della famiglia Bosio inizia negli anni ‘90. Franciacortini di origine, i Bosio decidono di buttarsi nel mondo del vino con l’obiettivo di ottenere vini di alta qualità rispettosi... vai alla scheda della cantina

Curtefranca Bianco DOC 2018 - Bosio: Perché ci piace

È un vino che si dimostra piacevolmente delicato. Le uve di chardonnay con cui viene prodotto, dopo aver subito una soffice pressatura e aver concluso la fermentazione alcolica, prima dell’imbottigliamento riposano in acciaio per otto mesi. Il Curtefranca Bianco DOC di Bosio ha una discreta morbidezza, ma è predominato da fragranza e freschezza.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Bosio

I più venduti

Altre promo