Untitled-1
Torre Rosazza

Confezione Giulia: Friulano DOC 2019 + Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018 + Pinot Grigio DOC 2019 - Torre Rosazza (ed. speciale)

39,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici, Occasione informale , Occasioni speciali

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Antipasti di pesce, Formaggi freschi, Legumi, Primi di terra, Secondi di pesce, Secondi di terra, Uova

Note di degustazione

Colli Orientali del Friuli Friulano DOC 2019:
Si presenta di un bel giallo paglierino nel calice, con note di gelsomino e frutta a polpa bianca in fase olfattiva. Al palato entra fresco e piacevole, dotato di corpo mediamente strutturato e con un sorso teso e sapido di buona persistenza gusto-olfattiva.

Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018:
Rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso esprime sentori fruttati che rimandano alla ciliegia e alla mora. Al palato lascia spazio a sensazioni aromatiche più complesse, in cui alla frutta matura si affianca una trama tannica di grande eleganza. Appena speziato nel finale, mantiene una buona freschezza e persistenza.

Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2019:
Veste il calice di un bel giallo paglierino, e propone all’occhio intensi riflessi dorati. Il naso è floreale e fruttato, composto da richiami alla mela, alla pera matura e alla pesca a polpa bianca, cui seguono ricordi di pietra focaia. Fresco e sapido il sorso, equilibrato e di ottima persistenza.

Abbinamenti

Colli Orientali del Friuli Friulano DOC 2019:
Offre una grande versatilità negli accostamenti culinari. Come aperitivo, si può meravigliosamente abbinare al prosciutto di San Daniele. Ottimo anche con formaggi freschi e torte salate.

Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018:
A tutto pasto, sposa ottimamente le carni, dalla bistecca alla griglia alle braciole di maiale, dal filetto al pepe verde all’agnello in salmì.

Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2019:
Dimostra di avere una grande versatilità negli accostamenti gastronomici. Da abbinare al tonno alla griglia.

cantina

Nata agli inizi degli anni ’70, nel 1972 per la precisione, l’azienda vitivinicola Torre Rosazza, con i suoi novanta ettari vitati, appartiene attualmente alla società Genagricola, che fin da ... vai alla scheda della cantina

Confezione Giulia: Friulano DOC 2019 + Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018 + Pinot Grigio DOC 2019 - Torre Rosazza (ed. speciale): Perché ci piace

Colli Orientali del Friuli Friulano DOC 2019:
Simbolo enologico del Friuli Venezia Giulia, nonché varietà vitata più diffusa nella regione, il vitigno del friulano è sinonimo di vini pieni e robusti, e solitamente ben bilanciati tra parti morbide e componenti fresche, come nel caso di questo Friulano dei Colli Orientali del Friuli, prodotto dall’azienda Torre Rosazza. Fermenta a temperatura controllata, matura in acciaio sui propri lieviti per quattro mesi, e affina due mesi in bottiglia. Offre una bella integrità di frutto, che viene arricchita da una preziosa nota minerale: è davvero un buonissimo Friulano.

Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso DOC 2018:
Antico vitigno autoctono friulano a bacca rossa, il refosco dal peduncolo rosso è da sempre non solo molto diffuso ma anche apprezzato per le sue naturali caratteristiche. Dietro infatti ad un carattere apparentemente rustico nasconde la capacità di dar vita a grandi vini, di estrema eleganza. Un rosso di particolare longevità che Torre Rosazza interpreta con sicurezza: vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa 6 mesi in grandi botti di rovere nel bicchiere spicca per profondità e per freschezza, per armonia e per persistenza. Un grande rosso friulano.

Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2019:
La varietà vitata del pinot grigio è da secoli coltivata in Friuli, dove dimostra di essersi adattata alla perfezione, regalando vini dai profumi intensi e dotati di una buonissima concentrazione gustativa. Così è questo Pinot Grigio dei Colli Orientali del Friuli, prodotto dalla cantina Torre Rosazza. Matura in acciaio sui lieviti per sei mesi, e si affina per due mesi in bottiglia. Racconta al sorso la storia di un territorio unico enologicamente parlando, è offre una piacevolezza di beva che non è facile riscontrare in etichette di pari categoria.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Torre Rosazza

I più venduti

Altre promo