Untitled-1
Lunae

Colli di Luni Vermentino DOC "Etichetta Nera" 2020 + Colli di Luni Vermentino DOC "Etichetta Grigia" 2020 + Liguria di Levante Bianco IGT "Labianca" 2020 - Lunae (cassetta di legno)

46,90 €

Esaurito

  • Annata: 2020

  • Denominazione: Colli di Luni DOC

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Occasione informale

  • Giudizio di Tannico: 91/100

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Piatti vegetariani, Secondi di pesce

Note di degustazione


- Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Nera”:
Giallo paglierino intenso con leggeri riflessi dorati, al naso esprime un profumo elegante con evidenti sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, spezie, frutta matura, miele. In bocca si manifesta giustamente sapido, armonico, persistente.

- Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Grigia”:
Giallo paglierino con giovani riflessi verdolini. Profumo intenso, persistente, fine e di grande eleganza, con note di biancospino, pompelmo, mela renetta, pesca bianca e piacevole sottofondo di miele d’acacia. In bocca si presenta fresco, equilibrato, di ottima persistenza.

- Liguria di Levante Bianco IGT “Labianca”:
Giallo paglierino intenso e lucente che richiama la natura, la macchia mediterranea e la frutta matura. Le stesse note si manifestano al naso vivacizzate dalla pietra focaia. In bocca si presenta di buon carattere, armonico, caldo, sapido e persistente.

Abbinamenti


- Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Nera”:
A tutto pasto, è adatto ai piatti più impegnativi della cucina ligure quali stoccafisso, trippa in umido, pollami, zuppe e pesce.

- Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Grigia”:
Anche come aperitivo, è particolarmente adatto ai piatti della cucina tradizionale ligure come i testaroli ai funghi, ripieni alla ligure, le tortine di acciughe e i totani ripieni.

- Liguria di Levante Bianco IGT “Labianca”:
Anche come aperitivo, si abbina a zuppe contadine e piatti a base di pesce.

cantina

Storica azienda ligure, la Cantina Lunae si trova a Ortonovo in provincia di La Spezia, in un territorio unico, quello dei Colli di Luni che unisce la Liguria alla Toscana più settentrionale. Un... vai alla scheda della cantina

Colli di Luni Vermentino DOC "Etichetta Nera" 2020 + Colli di Luni Vermentino DOC "Etichetta Grigia" 2020 + Liguria di Levante Bianco IGT "Labianca" 2020 - Lunae (cassetta di legno): Perché ci piace


- Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Nera”:
Un Vermentino sfaccettato e armonico, di grande persistenza. Vinificato e lasciato maturare in sole vasche di acciaio è bianco che esalta le caratteristiche più intime della più tipica delle varietà di questa bella zona della Liguria. Stupisce infatti per freschezza e per profondità, per eleganza e per stoffa. Non solo, si tratta di un Vermentino capace di sorprendere anche a distanza di molti anni dalla vendemmia, se ben conservato in cantina.

- Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Grigia”:
Un bianco fresco e armonico, che nasce al confine tra la Liguria e la Toscana. Segnato da aromi di erbe aromatiche e fiori gialli, su trama minerale, questo bianco colpisce per la struttura decisa del sorso, che gli consente di essere abbinato a piatti complessi di pesce e carni bianche. Un Vermentino esemplare, affinato solo in vasche d’acciaio, che rappresenta la migliore espressione di questo vitigno. Imperdibile per chi ama i bianchi di carattere.

- Liguria di Levante Bianco IGT “Labianca”:
Fragrante e armonico, il “Labianca” è un vino perfetto per accompagnare la cucina di mare ligure. Si tratta infatti di un assemblaggio di vermentino e malvasia, rigorosamente vinificato e lasciato maturare in solo acciaio, che prende il meglio di ogni singola varietà e che spicca per equilibrio, aromaticità e freschezza. Un bianco tutto da bere.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Lunae

I più venduti

Altre promo