Untitled-1
Frescobaldi

Chianti Rùfina Riserva DOCG “Nipozzano” 150 anni - Frescobaldi (edizione speciale - 3 bottiglie)

52,43 € 53,50 €

Esaurito

  • Denominazione: Chianti DOCG

  • Vitigni: sangiovese 90%, altre varietà (malvasia nera, colorino, cabernet sauvignon, merlot) 10%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 10/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso rubino con riflessi purpurei. Al naso è floreale, caratterizzato da netti sentori di viola mammola che prevalgono sul fruttato. A seguire lampone, ribes nero e amarena a cui si accompagnano profumi di liquirizia e note speziate di noce moscata e pepe bianco. L’ingresso in bocca è caldo, con tannini in piena evidenza. La tessitura appare decisa, caratteristica tipica del Chianti Rùfina. Di lunga persistenza.

Abbinamenti

A tutto pasto, si abbina a carne rossa alla griglia, agnello al forno, pecorino poco stagionato.

cantina

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di... vai alla scheda della cantina

Chianti Rùfina Riserva DOCG “Nipozzano” 150 anni - Frescobaldi (edizione speciale - 3 bottiglie): Perché ci piace

Antichissima roccaforte a difesa di Firenze fin dall'Anno Mille, il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Per la tradizione popolare Nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d'acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite. Il castello e la tenuta vinicola si trovano a est di Firenze, nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina, proprio sul versante montuoso che si affaccia sulla valle del fiume Arno. Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima fresco e ventilato, le differenti varietà trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e permettono di produrre vini dal carattere armonioso e dalla forte longevità. Il Chianti Rùfina Riserva è uno degli storici vini dell’azienda, simbolo della tradizione vitivinicola toscana: lasciato maturare per circa 24 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio è vino complesso, intenso, fine, capace di mantenere un saldo legame con lo stile del territorio.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Frescobaldi

I più venduti

Altre promo