Untitled-1
San Felice

Chianti Classico Riserva DOCG “Il Grigio” 2017 + Chianti Classico DOCG 2018 - San Felice (cassetta di legno)

29,90 €

  • CONSEGNA GRATUITA
    In pronta consegna

  • Denominazione: Chianti Classico DOCG

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 8/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa

Riconoscimenti annata corrente

  • JAMES SUCKLING 94/100
  • WINE ENTHUSIAST 92/100
  • WINE SPECTATOR 91/100
  • ANTONIO GALLONI 91/100

Note di degustazione

Chianti Classico Riserva DOCG “Il Grigio”:
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino molto intenso e profondo. Il ventaglio di profumi al naso presenta note di viola mammola, frutti di bosco, scorza di agrumi e aromi terziari. Al palato è di ottimo corpo, robusto, con una spiccata acidità che dona freschezza. Chiude con un finale mediamente persistente.

Chianti Classico DOCG:
Colore rosso rubino. Al naso si apre con un intenso bouquet fruttato, in cui spiccano eleganti sentori di prugna, mora e lampone. Al palato si presenta di corpo pieno, con trama tannica vellutata e ottima persistenza.

Abbinamenti

Chianti Classico Riserva DOCG “Il Grigio”:
E’ un vino dotato di una buona struttura, che necessita quindi di piatti dalle preparazioni elaborate. Perfetto con carni rosse e formaggi mediamente stagionati, è da provare con l’arista di maiale al forno.

Chianti Classico DOCG:
Ottimo in abbinamento ad arrosti di carne rossa, è ideale anche per accompagnare i formaggi stagionati.

cantina

L’azienda agricola San Felice occupa un borgo situato nel comune di Castelnuovo Berardenga, poco distante dalla città di Siena. Il complesso ha origini antiche, e si è andato pian piano a... vai alla scheda della cantina

Chianti Classico Riserva DOCG “Il Grigio” 2017 + Chianti Classico DOCG 2018 - San Felice (cassetta di legno): Perché ci piace

Chianti Classico Riserva DOCG “Il Grigio”:
Non molto di frequente capita di stappare bottiglie che raccontino, con sapori e sensazioni, la perfetta sinergia fra terra, vitigno e uomo: così accade con questo Chianti Classico “Il Grigio”, Riserva che eleva ad alti livelli l’autoctono sangiovese, con le sue caratteristiche note di viola mammola e frutti di bosco. Le uve fermentano in acciaio per 18-20 giorni alla temperatura di 28-30 °C, svolgendo anche la malolattica; poi si prosegue con l’affinamento, che avviene per due anni sia in botte grande, per l’80% della massa, che in barriques, per il rimanente 20%. Un’etichetta con cui l’azienda San Felice si conferma sempre su ottimi livelli espressivi.

Chianti Classico DOCG:
Il Chianti Classico DOCG di San Felice è prodotto con uve autoctone e matura in botti di rovere di Slavonia per 10 -12 mesi. Fortemente tipico, è un vino di ottima struttura, con una spiccata personalità e una sorprendente eleganza.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di San Felice

I più venduti

Altre promo