Untitled-1
Mazzei

Chianti Classico DOCG “Fonterutoli” 2018 + Chianti Classico Riserva DOCG “Ser Lapo” 2017 - Mazzei, Castello di Fonterutoli (cofanetto)

44,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Chianti Classico DOCG

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Chianti Classico DOCG “Fonterutoli” 2017:
Rosso rubino scuro, al naso esprime note di frutti di bosco e di spezie. Al palato è fresco, morbido, ben bilanciato tra le sue componenti, disteso e piacevolissimo. Chiude con un finale di rara pulizia, su tracce di violetta e di vaniglia tostata.

Chianti Classico Riserva DOCG “Ser Lapo” 2016:
Rosso rubino scuro, al naso esprime note molto incisive di viola passita e di frutti di bosco maturi, tracce di vaniglia e di noce moscata, di pepe nero e di cuoio. Al palato è lungo, armonico, elegante e di grande persistenza.

Abbinamenti

Chianti Classico DOCG “Fonterutoli” 2017:
A tutto pasto, si abbina a formaggi stagionati, paste con sughi a base di cacciagione, carni alla griglia, stufati.

Chianti Classico Riserva DOCG “Ser Lapo” 2016:
A tutto pasto, si abbina a piatti di cacciagione, stufati, carni rosse alla griglia, formaggi a media stagionatura.

cantina

Quella dei Marchesi Mazzei è una famiglia che può vantare un’ineguagliabile eredità immersa nella tradizione vitivinicola toscana. La loro è infatti una storia che inizia molti secoli fa, nel ... vai alla scheda della cantina

Chianti Classico DOCG “Fonterutoli” 2018 + Chianti Classico Riserva DOCG “Ser Lapo” 2017 - Mazzei, Castello di Fonterutoli (cofanetto): Perché ci piace

Chianti Classico DOCG “Fonterutoli” 2017:
Un grande classico della denominazione, proveniente da una selezione di tutte le più importanti particelle aziendali, effettuata dopo quella del suo “fratello maggiore”, il Castello Fonterutoli. Il Chianti Classico DOCG “Fonterutoli” di Mazzei è vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa un anno in barrique, è rosso che si distingue per la complessità, l'eleganza e per il carattere, che trova qui una perfetta espressione del suo "terroir".

Chianti Classico Riserva DOCG “Ser Lapo” 2016:
Con questo importante Chianti Classico i Mazzei, proprietari del Castello di Fonterutoli dal 1435, vogliono celebrare il loro illustre antenato Ser Lapo, cui si deve il primo documento conosciuto sull'uso della denominazione "Chianti". Il Chianti Classico Riserva DOCG “Ser Lapo” di Mazzei è un rosso unico per stoffa, vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa un anno in barrique. Quella che ne deriva è una delle grandi Riserva della denominazione, un vino di incredibile complessità e persistenza, tutto da provare.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Mazzei

I più venduti

Altre promo