Untitled-1
Barone Ricasoli

Chianti Classico DOCG “Brolio·Bettino” 2015 + Chianti Classico DOCG “Brolio” 2015 - Barone Ricasoli (cassetta di legno)

38,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Chianti Classico DOCG

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 14/16 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa

Note di degustazione

BROLIO- BETTINO: Al calice regala un bel rosso rubino luminoso. Il bouquet olfattivo è elegante, aperto da ricordi di marasca sotto spirito e di ciliegia scura, seguiti da preziosi sentori terziari di liquirizia, tabacco, cioccolato, caffè e mentolo. Il sorso è slanciato ed equilibrato, ottimamente lavorato nella trama tannica, coerente con il naso e di lunga persistenza.

BROLIO: Si presenta con un colore rosso rubino molto brillante e intenso. Il bouquet di profumi offerti al naso evidenzia note principalmente fruttate, intervallate da sensazioni balsamiche e aromi terziari derivanti dall’affinamento. Al palato è morbido, delicato, di medio corpo, dotato di un buon equilibrio.

Abbinamenti

BROLIO- BETTINO: Perfetto da abbinare alla carne rossa, è ottimo da scegliere per accompagnare il filetto alla griglia.

BROLIO: Ottimo a tutto pasto, si sposa bene sia con primi piatti con sughi strutturati, che con secondi di carne rossa e bianca. Da urlo con una tagliata di vitello ai funghi.

cantina

Storia, tradizione e prestigio: ecco le parole che potrebbero riassumere lo sviluppo dell’azienda Barone Ricasoli, realtà che, secondo la prestigiosa rivista americana “Family Business”, ... vai alla scheda della cantina

Chianti Classico DOCG “Brolio·Bettino” 2015 + Chianti Classico DOCG “Brolio” 2015 - Barone Ricasoli (cassetta di legno): Perché ci piace

BROLIO- BETTINO: È espressamente dedicato a Bettino Ricasoli, che nel 1872 creò quella che viene riconosciuta come la formula per la produzione del Chianti, antenata dei moderni disciplinari. Il Chianti Classico “Brolio·Bettino” nasce seguendo la filosofia dello stesso Bettino Ricasoli, per cui il sangiovese non è stato filtrato, ed è stato lasciato maturare per 18 mesi in grandi botti di legno. Ne è nato un sorso che si contraddistingue per la capacità di unire eleganza e carattere. Complesso, ricco e grintoso, ma allo stesso tempo in grado di mantenere scorrevolezza e avvolgenza, è un Chianti Classico con cui la cantina “Barone Ricasoli” ci ricorda le sue antichissime origini, fatte di storia, tradizione e prestigio.

BROLIO: Un Chianti Classico DOCG che non nasconde il suo carattere giovane, che riesce però a connotarsi per una struttura tutt’altro che inconsistente, ma che anzi presenta una complessità in bocca sicuramente degna di nota. Le uve di sangiovese, merlot e cabernet sauvignon macerano per 12-16 giorni, fermentando in acciaio alla temperatura controllata di 24-27 °C, per poi affinare per circa 9 mesi in legno. Il “Brolio” targato Barone Ricasoli esprime i caratteri più tradizionali della denominazione, garantendo sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo