Untitled-1
Dievole

Chianti Classico DOCG 2017 + Chianti Classico Riserva DOCG "Novecento" 2016 - Dievole

42,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Chianti Classico DOCG

  • Vitigni: sangiovese, canaiolo, colorino

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2018/2022

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Note di degustazione

Chianti Classico DOCG 2017:
Colore rosso rubino. Al naso dominano note floreali di viola; seguono sentori di frutti rossi maturi. Al palato è un vino dal corpo pieno e dal tannino vellutato, con un'ottima mineralità. Equilibrato e di buona persistenza.

Chianti Classico Riserva DOCG "Novecento" 2016:
Colore rosso rubino. Al naso è intenso; ai dominanti aromi di frutta rossa matura seguono eleganti note speziate. Al palato è un vino dal corpo pieno, di buona freschezza e dai tannini vellutati. Persistente ed equilibrato.

Abbinamenti

Chianti Classico DOCG 2017:
Ottimo in abbinamento a primi piatti con sughi tradizionali e carni alla griglia, è ideale anche in accompagnamento ai formaggi.

Chianti Classico Riserva DOCG "Novecento" 2016:
Ottimo in abbinamento a carne alla griglia e selvaggina, si sposa bene anche con i formaggi.

cantina

Un po' di storia

Dievole si estende su un’area di 400 ettari, nel territorio del Chianti Classico, a 12 km a nord di ... vai alla scheda della cantina

Chianti Classico DOCG 2017 + Chianti Classico Riserva DOCG "Novecento" 2016 - Dievole: Perché ci piace

Chianti Classico DOCG 2017:
Il Chianti Classico della cantina Dievole è ottenuto da fermentazione spontanea, con utilizzo di lieviti indigeni, in tini di cemento grezzo, seguita da fermentazione malolattica; l’invecchiamento, invece, avviene in botti grandi di rovere francese, non tostate, per un periodo di circa 13 mesi per poi proseguire, per circa 3 mesi, in bottiglia. Vino bandiera dell’azienda e primo ambasciatore del territorio, questo Chianti Classico dà prova di quanto possano essere sorprendenti i risultati quando tipicità ed eleganza si fondono.

Chianti Classico Riserva DOCG "Novecento" 2016:
Il Chianti Classico Riserva DOCG "Novecento" rappresenta 900 anni di storia dell’uomo a Dievole, storia iniziata nel 1090 e celebrata con la prima vendemmia di questo vino nel 1990. "Novecento" è ottenuto da una fermentazione, con solo lieviti indigeni, in tini di cemento, seguita da fermentazione malolattica svolta anche essa naturalmente. Il processo di invecchiamento, invece, avviene in botti di rovere francese, non tostate, per 17 mesi, con successivo affinamento in bottiglia per altri 4. Vino dalla struttura unica e inconfondibile, capace di regalare una sorprendente complessità sia al naso che al palato.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Dievole

I più venduti

Altre promo