Untitled-1
Jacques Selosse

Champagne "I 6 Lieux Dits" - Jacques Selosse (cassetta di legno 6 bottiglie)

1.800,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Formato: 0.75l

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Champagne

  1. Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Chantereines" - Jacques Selosse
  2. Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Chemin de Châlons" - Jacques Selosse
  3. Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "La Côte Faron" - Jacques Selosse
  4. Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru “Sous le Mont” - Jacques Selosse
  5. Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Carelles" - Jacques Selosse
  6. Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "Le Bout du Clos" - Jacques Selosse

brand

Anselme Selosse, produttore di Avize, è un punto di riferimento assoluto per la vitivinicoltura contemporanea della regione francese della Champagne, portavoce di quel gruppo di vigneron che sono ... vai alla scheda del brand

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Chantereines"

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Chantereines", di Jacques Selosse, proviene da un vigneto che si trova ai margini della città di Avize. Prodotto con uve di chardonnay vinificate in purezza, e lasciate fermentare in barrique con i soli lieviti indigeni, è stato distribuito in sole 600 bottiglie. Una vera e propria rarità, resa ancora più preziosa e unica dal fatto che in circolazione se ne trovano pochissimi esemplari. Fortunato chi potrà acquistarlo.

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Chemin de Châlons"

Circa 600 bottiglie prodotte, ovvero una rarità, considerando gli elevatissimi standard qualitativi di questo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Chemin de Châlons", etichettato Jacques Selosse. Le uve di chardonnay da cui è ottenuto, coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica, arrivano da una parcella vitata che si trova nei pressi della cittadina di Cramant. È favoloso in tutte le sue componenti organolettiche, e meravigliosamente equilibrato. Magnifico.

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "La Côte Faron"

Proviene dai vigneti situati più a sud tra tutti quelli posseduti dall’azienda. Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "La Côte Faron", di Jacques Selosse, è prodotto con uve di pinot noir vinificate in purezza, e coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica. Stupefacente nella sua potenza e raffinato nella sua eleganza, offre un equilibrio ineguagliabile e una miriade di sensazioni organolettiche che si uniformano armoniosamente tra loro. Altra etichetta da favola sfornata da Selosse.

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru “Sous le Mont”

Delicato e raffinato, lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "Sous le Mont", di Jacques Selosse, è probabilmente il più “femminile” tra gli Champagne Selosse, ma nonostante ciò non rinuncia assolutamente a mostrare e a far valere tutto il proprio carattere. È ottenuto da uve di pinot noir coltivate secondo le norme dell’agricoltura biologica, e che provengono da sei diverse parcelle vitate. È un'altra ennesima prova della grandezza di un grande produttore di Champagne: Selosse.

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Carelles"

Selosse è un nome cult per tutti coloro che amano lo Champagne, ma allo stesso tempo inseguono etichette rare e non griffate dalle grandi Maison. Per tutti costoro, appunto, lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru "Les Carelles", di Jacques Selosse, sarà veramente un gioiello. Senza ricorrere a troppe descrizioni, diremo che è semplicemente favoloso, sotto tutti i punti di vista. Vinificato ed elevato in barrique, durante la maturazione subisce periodici scuotimenti della bottiglia, al fine di rimetterne in sospensione i lieviti. È l’assemblaggio di tre annate lasciate riposare seguendo una sorta di metodo mini-Solera. Unico sarebbe dir poco: fantastico.

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "Le Bout du Clos"

Potente, profondo, strutturato e puro, poi anche intenso, stratificato ed energico. Questo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru "Le Bout du Clos", di Jacques Selosse, è un’altra perla regalataci dalla cantina di Avize. È ottenuto da uve di pinot noir vinificate in purezza, utilizzando barrique di rovere francese. Straordinario.

La Cantina

Anselme Selosse, produttore di Avize, è un punto di riferimento assoluto della viticoltura contemporanea della Champagne, portavoce di quel gruppo di vignerons che sono riusciti a dare un'impronta nuova, naturale e originale all'elaborazione degli champagnes. Avize è uno dei sei comuni Grand Cru della Côte des Blancs, quel lembo di terra sotto la Montagne de Reims dove l'uva chardonnay si esprime a livelli indiscutibilmente elevati, grazie alla forte presenza di gesso (la famosa "craie", la roccia friabile composta da fossili marini) misto a strati di argilla. Il Domaine, creato da Jacques Selosse nel 1949, è passato nelle mani del figlio Anselme nel 1974 che da allora lo conduce assieme alla moglie Corinne. I 7,5 ettari di proprietà sono coltivati quasi interamente a chardonnay e si sviluppano sui comuni Grand Cru di Avize, Cramant, Oger e Le Mesnil-sur-Oger. Il Domaine detiene anche delle piccole vigne piantate a pinot nero nella Montagne de Reims, tra i comuni Grand Cru di Aÿ e Ambonnay e nel comune Premier Cru di Mareuil-sur-Aÿ. Anselme, nato con la filosofia biodinamica, si è nel tempo distaccato da essa, per propendere verso un approccio più equilibrato votato al minimo intervento umano in vigna e in cantina, seguendo pratiche di derivazione borgognona, come la fermentazione in barrique, l'utilizzo di soli lieviti indigeni, il bâtonnage durante la fase di affinamento e l'aggiunta di dosi minime di solforosa e di liqueur d'expédition. La produzione annua si aggira attorno alle 57 mila bottiglie e rappresentano tutti champagnes di rara bellezza, dotati di grande pulizia e originalità, in cui andare alla ricerca di profumi e sapori che hanno infinite sfumature colorate. Dal 2012, Anselme è affiancato dal figlio Guillaume.

Abbinamenti

Da riservare per le occasioni più importanti e speciali, gli champagne Lieux-Dits di Selosse si possono abbinare a piatti raffinati e particolari, come bavette con polpo e gamberi, allodole arrosto al tartufo bianco, beccacce al curry o anatra al miele farcita.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo