Untitled-1
Moët & Chandon

Champagne Brut “Grand Vintage Collection 1988 1998 2008” - Moët & Chandon (cassetta in legno 3 bottiglie)

489,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 1988

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Vitigni: chardonnay, pinot nero, pinot meunier

  • Alcol: 12%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2010/2030

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Champagne

  • Abbinamenti: Antipasti di pesce, Primi di pesce

Riconoscimenti annata corrente

  • Antonio Galloni 95

Note di degustazione

Champagne Brut “Grand Vintage” 1988

Dorato intenso ed elegante alla vista, cristallino e brillante, con perlage fine e prezioso. Aromatico, profondo e complesso all’olfattiva, sorretto da sentori che rimandano la mente verso frutta secca, agrumi canditi, lieviti, zenzero, liquirizia e toni tostati. Il palato è elegante e profondo come il naso, guidato da un’ancora viva e fragrante acidità, e caratterizzato da un’ottima lunghezza.

Champagne Brut “Grand Vintage” 1998

Il colore che si svela al calice è dorato, elegante e cristallino, con perlage raffinato e nobile. Note di gialla e di frutta esotica matura aprono l’ingresso al naso, che successivamente percepisce sentori che ricordano il marzapane, i lieviti, il pepe bianco, il bergamotto e gli agrumi. Profondo e intenso il sorso, guidato da una freschezza ancora ben presente, e caratterizzato da una sapida mineralità. Ottima la lunghezza.

Champagne Brut “Grand Vintage” 2008

All’occhio si svela di un bel paglierino brillante, dal perlage persistente e fine. L’olfattiva si apre su note leggermente tostate, per poi proseguire con richiami al marzapane, ai lieviti, agli agrumi e alla pietra focaia. In bocca risulta essere cremoso e opulento, elegantemente sapido, di buon corpo e di ottima lunghezza.

Abbinamenti

A tutto pasto, si esalta con piatti a base di crostacei. Ottimo su sashimi e tartare, e in generale su crudi di pesce.

brand

1743: l'inizio della leggenda

Tutto inizia nel 1743, quando Claude Moët fonda una Maison a proprio nome dopo una lunga esperienza prima come vigneron e successivamente come ... vai alla scheda del brand

Champagne Brut “Grand Vintage Collection 1988 1998 2008” - Moët & Chandon (cassetta in legno 3 bottiglie): Perché ci piace

Complesso e carismatico, il Grand Vintage è uno Champagne che incarna perfettamente lo spirito di Moët & Chandon: il rispetto di quelle diversità tipiche di ogni vendemmia, la libertà nell’interpretarle, la rigorosa selezione dei migliori vini per l’assemblaggio finale. Ne nasce uno Champagne che si distingue per eleganza e personalità, perfetto esempio di quanto una grande maison sia in grado di esprimere in termini di sartorialità ed eccellenza. Ma non finisce qui: oggi ecco un’occasione unica per mettere a confronto tre grandi annate, quali 1988, 1998 e 2008. Tre millesimi magnifici, che corrispondono a tre distinti decenni, ciascuno con le sue peculiarità e ora riuniti nella “Grand Vintage Collection”, che come se non bastasse è impreziosita da un elegante cofanetto in legno. È una mini-verticale da non perdere, per quello che è in assoluto uno dei migliori Brut di tutta la regione della Champagne.

I più venduti

Altre promo