Untitled-1
Joseph Drouhin

Chambolle-Musigny 2017 - Joseph Drouhin

81,80 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy


Dato il loro valore bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistare questi prodotti con buoni o coupon emessi da partner terzi.


Vista la sua natura speciale, questo prodotto non è soggetto a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistarlo con buoni o coupon emessi da partner terzi.

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Chambolle-Musigny AOC

  • Vitigni: pinot noir 100%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2020/2027

  • Temperatura di servizio: 14/16 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Antipasti di carne, Primi di terra

Dato il loro valore, le bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni.

Note di degustazione

Rosso rubino, abbastanza intenso. Leggera nuance granata. Abbastanza consistente. Al naso il bouquet è intenso Viola, ciliegia scura tipo moretta di Vignola. Terriccio umido, sottobosco, sottili note tartufate di fondo. La beva è ben equilibrata con tannini morbidi e ben integrati. Finale decisamente persistente con note minerali ed un piacevole aroma fruttato di ritorno.

Abbinamenti

Selvaggina da pelo e formaggi stagionati sono i suoi partner ideali.

cantina

Joseph Drouhin, nato nella regione dello Chablis, era un uomo audace ed intraprendente, contraddistinto da una fortissima personalità: nel 1880, a soli 22 anni, si stabilì nel piccolo comune di ... vai alla scheda della cantina

Chambolle-Musigny 2017 - Joseph Drouhin: Perché ci piace

Ci troviamo nel village di Chambolle a metà strada fra Morey-Saint-Denis e Vougeout, piena Côtes de Nuit. Rapporto abitanti/viti decisamente sbilanciato sul secondo termine. Chambolle indica appena 329 anime nel censimento del 2009. La conta delle viti impiantate necessiterebbe invece di un capitolo a parte e un bel pallottoliere alla mano, ma proseguiamo.
L l’età media qui è di 20 anni (ancora stiamo parlando di viti!) e che la forma di allevamento è la classica Guyout. I possedimenti Drouhin ammontano a circa 0.25 ettari. Quel tanto che basta per produrre vini straordinari, come questo Chambolle-Musigny Rouge 2013.
Già, il 2013... annata splendida, calda e soleggiata fino a giugno poi una tremenda grandinata avvenuta il 23 dello stesso mese semina il panico tra i vigneron della Borgogna, con perdite stimate fra il 20 e 90% dei raccolti. Il domaine Drouhin non si perde d’animo, raccoglie, seleziona (anche grazie a scanner ottici di ultima generazione) quello che ha resistito alla forza della natura e con la stessa passione e dedizione di ogni vendemmia tira fuori il meglio da questo terroir unico.
Il risultato è un Appellation Village che non ha niente da invidiare ai fratelli maggiori e che dimostra già il carattere del fuoriclasse. Vino con potenziale evolutivo compreso fra i 5 e 18 anni. Perfetto protagonista di una serata in compagnia dei vostri amici più cari.

Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Tannico. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Tannico garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto".

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo