Untitled-1

L'azienda Giacomo Conterno è una delle cantine più emozionanti di quel magico territorio chiamato Langhe: ogni discendente dei Conterno ha messo in questa realtà un tassello fondamentale per la storia e il prestigio che oggi gode meritatamente a livello mondiale.
Erano gli inizi del '900 quando Giacomo Conterno dà vita all'azienda vitivinicola, nel comune di Monforte d'Alba. Figlio di storici viticoltori del territorio, Giacomo inizia a vinificare il Barolo, che al tempo veniva venduto sfuso in damigiane. Il figlio Giovanni è stato all'epoca il vero precursore dei tempi: attraverso la selezione di uve dei conferitori locali, nel 1912 imbottiglia per la prima volta il Barolo. L'altro figlio, Aldo, intraprenderà invece un percorso indipendente che lo porterà alla nascita dell'azienda Poderi Aldo Conterno, nella zona di Bussia a Monforte.
Il figlio di Giovanni, Giacomo, nel '24, produce per la prima volta la Riserva Monfortino e nel '74 acquista il primo vigneto dell'azienda: il cru "Francia", a Serralunga d'Alba, la zona più vocata per il Barolo assieme a quella di Monforte. La Giacomo Conterno da quel momento non acquisterà più uve dai coltivatori locali, ma si dedicherà esclusivamente al lavoro dei propri vigneti.
Oggi la cantina è gestita da Roberto Conterno, subentrato nel 1988. Roberto, oltre a lavorare con l'identico rigore e rispetto della tradizione dei suoi avi, ha portato avanti un lavoro di espansione e valorizzazione dell'azienda, acquistando 3 ettari del cru "Cerretta" e nel 2015 il cru adiacente al Francia, "Arione", anch'esso particolarmente vocato per la produzione di nebbiolo e barbera.

Altre promo

|