Untitled-1
Ruggeri

Cassetta Valdobbiadene - Ruggeri (cassetta di legno)

57,50 €

Esaurito

1x Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giustino B.” 2021 - Ruggeri
1x Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giall’Oro” - Ruggeri
1x Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Quartese” - Ruggeri

  • Denominazione: Valdobbiadene Prosecco DOCG

  • Vitigni: glera

  • Alcol: 11.5%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Temperatura di servizio: 6/8 °C

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 91pt

  • Tipologia: Champagne e Spumante

  • Abbinamenti: Antipasti di pesce, Antipasti di terra

Note di degustazione

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giustino B.” 2020:
Giallo paglierino intenso, dal perlage fine e fitto. Al naso esprime belle note di frutta a polpa bianca, di fieno, di burro vanigliato, di lieviti. Al palato è armonico, soffice, piacevolmente equilibrato e caratterizzato da una morbidezza che ne delinea il tratto fino a una chiusura di buona pulizia.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giall’Oro” - Ruggeri:
Giallo paglierino tenue, dal perlage fine e persistente. Al naso offre un bouquet fine e inteso su toni di mela golden matura e di fiori d’acacia. Al palato è abboccato e fresco, piacevolmente snello e leggero di alcool, di grande morbidezza, con buona persistenza e caratterizzato da un finale piacevolmente fruttato.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Quartese” - Ruggeri:
Giallo paglierino chiaro, dal perlage fine e persistente. Il profumo è intenso, molto fine e fruttato: si percepiscono chiari sentori di mela golden su fondo floreale. È secco, fresco e snello, morbido e ben equilibrato, con buona persistenza aromatica e finale piacevolmente fruttato.

Abbinamenti

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giustino B.” 2020:
Anche come aperitivo, si esalta con antipasti a base di formaggi di capra e salumi in generale.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giall’Oro” - Ruggeri:
Ottimo come aperitivo, si abbina a ricchi antipasti e primi piatti a base di pastasciutta. Per la sua versatilità può, con la stessa disinvoltura, aprire e chiudere un pranzo o rallegrare ogni ora della giornata.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Quartese” - Ruggeri:
Eccellente come aperitivo, ben si adatta ad antipasti di pesce, crostacei e molluschi.

cantina

Senza dubbio da includere tra le più importanti cantine di Valdobbiadene, l’azienda Ruggeri, fondata nel 1950 da Giustino Bisol, è una realtà vitivinicola che ha sempre saputo esprimere alcuni... vai alla scheda della cantina

Cassetta Valdobbiadene - Ruggeri (cassetta di legno): Perché ci piace

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giustino B.” 2020:
Dedicato a Giustino Bisol, fondatore della cantina nel 1950, questo Prosecco Superiore è frutto di lunghe prove e di particolari selezioni e cure che, iniziate in vigna, proseguono poi sino all'affinamento in bottiglia. Il “Giustino B.” rappresenta dunque l’espressione più viva dell’esperienza targata Ruggeri, la volontà di ricercare il meglio, la passione per l’uva glera. Dopo la vinicazione il vino riposa a bassa temperatura fino a primavera, quando entra in autoclave per la presa di spuma. Ne uscirà per l’imbottigliamento ai primi di giugno, dimostrando anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, di continuare a essere uno dei Prosecco più iconici della denominazione.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Giall’Oro” - Ruggeri:
È sulle colline che caratterizzano la zona di Valdobbiadene, entro i confini della DOCG, sulle pendici dei primi contrafforti dolomitici, che nasce il “Giall’Oro” di Ruggeri. Un Prosecco delicato, floreale e fruttato, dal perlage fine e persistente. Uno spumante capace di sostenere ogni tipo di abbinamento e che non sfigura neanche a fine pasto, così morbido ed avvolgente.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Quartese” - Ruggeri:
È sulle colline che caratterizzano la zona di Valdobbiadene, entro i confini della DOCG, sulle pendici dei primi contrafforti dolomitici, che nasce il “Quartese” di Ruggeri. Un Prosecco delicato e fresco, piacevolmente floreale e fruttato. Uno spumante perfetto per i migliori aperitivi e che al tempo stesso riesce a sostenere abbinamenti di ogni tipologia.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Ruggeri

I più venduti

Altre promo