San Patrignano

Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOC “Avi” 2005, 2006, 2007, 2008 - San Patrignano (Cassetta di legno - 4 bottiglie)

80,00 €

Esaurito

  • Denominazione: Romagna DOC

  • Vitigni: sangiovese

  • Consumo ideale: 2015/2019

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 9/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

2005
Rosso granato chiaro, al naso esprime sentori speziati che ricordano la vaniglia, il pepe bianco, il sandalo. Note di frutta sotto spirito, ciliegia in particolare, aprono ad un assaggio balsamico, caldo, caratterizzato da una trama tannica abbastanza definita e da una buona freschezza. Chiude con un finale lungo e persistente, caldo e fruttato.
2006
Rosso rubino scuro tendente al granato, al naso esprime sentori di frutta matura, prugna e ribes, impreziositi da tracce speziate di chiodi di garofano e di noce moscata. Una traccia balsamica apre ad un assaggio morbido, elegante, caratterizzato da una trama tannica fine e da una leggera scia di acidità che ne delinea il corpo fino ad una chiusura di ottima persistenza, sulle spezie.
2007
Rosso granato con riflessi rubino, al naso esprime sentori di frutta rossa in confettura, ciliegia e marasca, affiancati da note di agrumi canditi. Tracce speziate e balsamiche di vaniglia, noce moscata, pepe bianco aprono ad un assaggio caldo, potente, caratterizzato da una trama tannica molto fine e da una leggera scia di acidità che ne delinea il corpo fino ad una chiusura di ottima persistenza e calore.
2008
Rosso rubino tendente al granato, al naso esprime sentori di viola passita di prugna a di ciliegia matura, di chiodi di garofano e di noce moscata. Al palato è morbido, elegante, caratterizzato da una trama tannica di grande finezza e da una leggera scia di acidità che ne delinea il corpo fino ad una chiusura di ottima persistenza, leggermente fruttata.

Abbinamenti

A tutto pasto, si abbina a ricchi secondi a base di carne. Ottimo con una costata di manzo o con una lepre tartufata.

cantina

I vigneti di San Patrignano, la più famosa comunità di recupero italiana, si sviluppano per alcune decine di ettari all’interno dei confini della tenuta, a pochi chilometri da Rimini e dalla... vai alla scheda della cantina

Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOC “Avi” 2005, 2006, 2007, 2008 - San Patrignano (Cassetta di legno - 4 bottiglie) : Perché ci piace

La possibilità, unica, di assaggiare in "verticale" il più importante e rappresentativo dei vini di San Patrignano. L'Avi è infatti un grandissimo Sangiovese di Romagna, da sempre tra i più importanti della tipologia e del territorio. Vinificato in modo tradizionale per mantenere inalterate il più possibile le qualità peculiari e le tipicità del vitigno, viene lasciato maturare in grandi botti di rovere per circa due anni, periodo seguito da un’ulteriore fase in bottiglia che ne completa la percorso. Il Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOC “Avi” di San Patrignano è un rosso che spicca per eleganza, di quelli da non mancare assolutamente.Tutte le annate hanno vinto il riconoscimento dei 3 Bicchieri Gambero Rosso.

I più venduti

Altre promo