Untitled-1

Vinícola Aurora


"Bento Gonçalves, Brasile, qui nasce l’azienda Vinícola Aurora.
La storia della cantina comincia nel lontano 1875 quando emigrati italiani si trasferiscono nel sud del Brasile, esportando così la coltivazione della vite e l’arte della vinificazione.

Vinícola Aurora nasce qualche anno più tardi, nel 1931, quando diversi coltivatori si uniscono e formano una azienda di tipo cooperativo, una delle più grandi in tutto il Brasile.

Con circa 1100 produttori e 55 milioni di kg prodotti e grazie alla particolare gestione attenta al benessere dei prodotti, dei produttori e del territorio, Vinícola Aurora produce uve, vini e spumanti di alta qualità, offrendo una gamma ben diversificata e attenta alla sostenibilità.

L’azienda si impegna in particolar modo nello sviluppo della tecnologia in cantina e della coltivazione della vite, partendo da attenti studi e analisi dei diversi tipi di suolo, per suggerire ai produttori la varietà più indicata per quello specifico terroir.

Una passione che si mantiene viva nel tempo, miscelandosi con l’esperienza e il rispetto per l’ambiente e la natura, ma soprattutto uno stile di vita per tutti i produttori della cooperativa, con uno scopo comune: puntare al miglioramento continuo e costante.

I vigneti situati in Serra Gaúcha, grande regione vinicola nello stato del Rio Grande do Sul, al confine con l’Uruguay, è caratterizzato da basse catene montuose su cui sorgono piccoli appezzamenti e sono coltivate in particolare varietà come chardonnay, semillon, merlot e cabernet sauvignon.

Da questi vitigni internazionali prendono vita non solo etichette ma svariati marchi che rappresentano produttori e territorio coadiuvati da tecnologia e sostenibilità ambientale, tra cui Aurora, la linea principale, a cui seguono le linee Saint Germain, Conde de Foucauld, Clos de Nobles, Country Wine e le linee di spumanti Prestige e Brazilian Soul.

Aurora si delinea in numerose etichette, tutte vivace espressione di un intreccio di vocato terroir, passione e gestione delle tecniche di cantina al passo con i tempi. Tra queste spiccano il Cabernet Sauvignon Millésime, l’Aurora Pinto Bandeira nelle versioni Chardonnay e Pinot Noir, l’Aurora Reserve Cabernet Sauvingon, Rosé, Chardonnay e Merlot; vini del Brasile ricchi, intensi e saporiti, ma soprattutto piacevoli e apprezzati in tutto il mondo."