Untitled-1

Tassoni

Tassoni è un’azienda tutta italiana, nata nel 1793 a Salò e da allora simbolo di una qualità “fuori dal tempo” che, grazie a una filiera controllatissima e alla capacità di guardare al futuro con coraggio e innovazione, è ancora oggi in grado di soddisfare i gusti di tutti gli appassionati.
Ci troviamo sulle sponde del Lago di Garda, dove la “Spezieria” Tassoni viene riconosciuta come farmacia nel 1793. Da allora diverse sono le vicissitudini legate allo sviluppo di Tassoni, che nel 1884 viene acquistata da Paolo Amadei, deciso di dare all’azienda un taglio industriale, legandola alla realizzazione di soluzioni partendo dalla lavorazione del frutto del cedro. Il cedro è un frutto che compare sulle sponde del Lago di Garda intorno al Trecento, trovando condizioni di crescita ideali e diventando simbolo dell’opera degli speziali che ne distillano la buccia valorizzandone le caratteristiche aromatiche.
Gli anni ’50 del ventesimo secolo segnarono il passaggio dalla produzione di sciroppo a quello della bibita, ovvero la “Tassoni Soda” e da allora il proliferare del marchio Tassoni ebbe un’ascesa incredibile, non solo a livello nazionale. A livello mondiale infatti l’azienda è una delle poche realtà che produce direttamente gli aromi, controllando l’intera filiera legata alla produzione del cedro, dai frutti – oggi provenienti dalla Calabria – sino all’imbottigliamento finale.
Oggi, oltre alla famosissima e rinomata Cedrata, bibita analcolica frizzante dolce e acidula che dà il meglio di sé con qualche cubetto di ghiaccio oppure all’interno di cocktail e drink perfetti sia all’ora dell’aperitivo sia dopo cena, tanti sono i prodotti che vengono realizzati da Tassoni. Tra gli alcolici troviamo diverse tipologie di liquori e bitter, mentre negli analcolici spopola la tonica, categoria in cui l’ultima nata, la “Fiori di Sambuco”, è stata premiata come “prodotto innovativo” all’Italian Food Awards - USA del 2018. Una gamma a dir poco esaustiva e completa, da cui traspare la voglia di continuare a stupire di Tassoni.