Untitled-1

Simonsig

Da quando l’ugonotto francese Jacques Malan mise piede per la prima volta a Città del Capo, in Sudafrica, la famiglia Malan iniziò a entrare nel mondo enologico, al punto che di generazione in generazione si arrivò a Frans Malan, ormai defunto ma ancora riconosciuto come uno dei pionieri dell’industria vitivinicola sudafricana, nonché artigiano del vino e innovatore nell’introdurre novità importanti come la “Strada del vino di Stellenbosch” e la produzione del primo Méthode Cap Classique sudafricano, ovvero uno Spumante rifermentato in bottiglia secondo le regole produttive dello Champagne francese.
Oggi, l’eredità di Frans Malan sopravvive attraverso i suoi figli, Francois e Johan, e grazie anche al nipote Francois-Jacques, attualmente impegnati nel condurre la realtà vitivinicola di Simonsig Estate.
La tenuta Simonsig, in cui i più importanti valori della famiglia rappresentano dei capi saldi indiscutibili, si impegna da sempre nella produzione di vini di eccellenza internazionale, capaci di esprimere tutte le peculiarità di un terroir unico quale quello di Stellenbosch.
Nel segno della massima sostenibilità e quindi rispettando nel più profondo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, biodiversità ed ecosistema, tra i filari le uve sono coltivate con professionalità e passione, così da arrivare a vendemmiare grappoli sani, schietti, concentrati e ricchi in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, non molto diversa è la filosofia seguita, per cui a dettare il passo è sempre la materia prima, lavorata nel segno della più alta qualità, al fine di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.
È così che quella che ne risulta è una gamma di etichette semplicemente straordinaria, non solo in grado di assecondare tutti i gusti e tutti i palati, ma anche capace di regalare emozioni profonde e vere. Dal “The Garland” al “Frans Malan”, dal Pinotage “Redhill” al “Tiara”, dal Syrah “Merindol” allo Chenin “Avec Chêne”, per concludere con gli eccellenti Spumanti Metodo Classico, senza dimenticare Chardonnay, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon: sono tutti vini, quelli targati Simonsig, che senza mezzi termini parlano la lingua delle più bella enologia del Sudafrica.