Untitled-1

Sebastiani

"Era esattamente il 1895, l’anno in cui Samuele Sebastiani partì dalla Toscana per approdare in California, portandosi come bagaglio solo la sua esperienza di scalpellino, che riuscì a rivendere trovando impiego nelle colline di Sonoma, da cui venivano al tempo estratte le pietre per la costruzione delle strade di San Francisco.
Il destino di Samuele, tuttavia, era già segnato ed era diverso da quello di “scalpellino”. Dopo nove anni dal suo arrivo in America, infatti, lo stesso Samuele Sebastiani intraprese la strada della produzione vitivinicola, dando vita di fatto a quella che oggi è la cantina Sebastiani.
Dopo aver lasciato in eredità l’azienda al figlio August, è proprio grazie a quest’ultimo che l’attività è stata implementata, nel secondo dopoguerra in particolare, quando venne ampliata tutta la gamma delle etichette proposte e vennero conquistati in questa maniera nuovi mercati.
Nel 1980, successivamente, anche August Sebastiani lasciò le redini aziendali, che vennero impugnate dai figli, alcuni dei quali ancora adesso attivi nell’impresa vitivinicola, che nel frattempo è arrivata a comprendere numerosi e importanti brand.
Con una superficie vitata che arriva complessivamente a toccare i settecento ettari totali, da cui prendono vita annualmente milioni e milioni di bottiglie, la cantina Sebastiani ha mantenuto comunque ben salda la rotta aziendale, non diversa da quella delle origini, volta costantemente a raggiungere quelli che sono i più alti standard qualitativi possibili.
Si parte allora con il Cabernet Sauvignon “Cherryblock”, per poi passare allo Zinfandel e al Malbec, fino ad arrivare al Sauvignon Blanc, allo Chardonnay e al Pinot Noir, senza ovviamente dimenticare la Barbera, il Merlot e il Viognier: sono tutti vini, quelli che recano sovraimpresso il nome “Sebastiani”, che parlano la lingua della massima eccellenza enologica delle terre di Sonoma. Bottiglie che raccontano la più bella California se si parla di vino, e che regalano una fedele interpretazione del terroir di cui sono figlie.
"