Untitled-1

Roger Groult

“Siamo lieti di invitarvi a scoprire la nostra distilleria familiare, situata nel cuore di Pays d'Auge, dove produciamo i nostri Calvados da cinque generazioni con il massimo rispetto delle tradizioni”: sono queste le parole che campeggiano in bella vista sull’home page del sito aziendale della distilleria Roger Groult. Parole pronunciate dall’attuale proprietario dell’impresa, Jean-Roger Groult, che meglio di qualsiasi altra introduzione, ci invitano a intraprendere il viaggio alla scoperta di una realtà unica nel suo genere.
Una passione familiare nata addirittura nel XVIII secolo, quando i Groult si stabilirono nel “Clos de la Huvanière”, una meravigliosa fattoria sulle colline di Pays d’Auge, a St. Cyr du Ronceray.
Qualche decennio più tardi, nel 1860 per l’esattezza, fu Pierre Groult che provò per la prima volta a distillare il suo sidro di mele, decidendo poi di lasciar invecchiare il liquore ottenuto in botti di rovere: il Calvados Groult era nato.
In seguito, grazie al continuo e costante lavoro, per merito dei metodi di produzione e grazie anche al territorio perfetto, il Calvados Groult iniziò a ottenere presto importanti riconoscimenti, vincendo la sua prima medaglia d’oro nel 1893, e aumentando nel tempo la sua reputazione. L’azienda Groult continuò a crescere negli anni, sviluppandosi soprattutto nel primo decennio del secolo scorso, quando venne ampliata nella struttura, e contemporaneamente ampliò la sua distribuzione commerciale, arrivando a esportare i propri Calvados in oltre trenta diversi paesi di tutto il mondo.
Oggi, la lunga tradizione continua ancora, e al momento è, come già ricordato, Jean-Roger Groult a reggere le redini dell’impresa di famiglia, che con quest’ultimo è giunta, per l’appunto, alla quinta generazione consecutiva attiva in azienda. Una storia che prosegue lungo un percorso ben tracciato, senza accennare a insicurezze o a rallentamenti. Dai Calvados più giovani fino ai “Vénérable”, “Âge d’Or” e “Reserve Ancestrale”, distillati davvero come altri non se ne incontrano.