Untitled-1

Palent

"In una piccola borgata situata in alta Val Maira in provincia di Cuneo troviamo Palènt di Matteo Laugero. Matteo, classe 1931, è un giovane cartolaio ed edicolante, il quale, nonostante le gratifiche economiche del suo lavoro, sente la mancanza della tranquillità e della pace che regnano sovrane nella Val Maira, tranquillità che si traduce per Matteo nella possibilità di dedicarsi alla passione della vita: la ricerca e trasformazione delle erbe officinali e in special modo del genepy, pianta rara e protetta.
Una volta che i figli hanno raggiunto la loro indipendenza, il sogno di Matteo può finalmente realizzarsi; dopo aver ceduto l’attività, ristruttura la casa paterna e vi si stabilisce con la moglie Virginia, trasformando la sua più grande passione nel lavoro quotidiano.
Da piccoli fazzoletti di terra scoscesa le coltivazioni di genepy si sono estese là dove le proprietà di famiglia erano state invase da sterpaglia; l’acqua sorgiva è stata incanalata in impianti di irrigazione a goccia, gli appezzamenti cintati per evitare l’invasione dei cinghiali e il numero di piantine di genepy è aumentato a circa quarantamila unità.
Dopo aver perfezionato le sue conoscenze tecniche frequentando specifiche scuole, Matteo, dopo molti tentativi, è riuscito a selezionare un tipo di genepy unico per caratteristiche qualitative e organolettiche. Nel suo piccolo laboratorio a San Damiano Macra, insieme ai figli, Matteo effettua l’infusione delle erbe provenienti direttamente dalle proprie coltivazioni biologiche, procedendo poi all’imbottigliamento.
La grande sfida di Matteo è quella di poter vedere le bottiglie dei propri infusi sulle tavole di chi considera ancora il buon cibo ed il buon bere piaceri irrinunciabili della vita."