Untitled-1

Niven Wines

Bodega Niven Wines è una cantina argentina, nata per mano dell’enologo Lucas Niven, che forte di una radicata tradizione vitivinicola di famiglia, per cui sin dall’età di due anni è stato attorniato da vigne e da vino, ha dato vita nel 2010 al progetto di “Pala Corazón”, nome con cui identifica il brand, per l’appunto, di Bodega Niven Wines.
Siamo esattamente a Junin, nella provincia di Buenos Aires, lungo le rive del fiume Salado del Sur: è qui dove sin dal lontano 1920 la famiglia Nives è impegnata nell’attività vitivinicola, al punto da trasmettere al giovane Lucas un’incondizionata passione e un profondo amore per le proprie terre e per le proprie vigne.
Tra i filari, le varietà vitate che si incontrano sono quelle del malbec, del cabernet franc, dello chardonnay e del pinot nero: in ogni caso viti che sono allevate nel massimo rispetto di ambiente, di natura, di ecosistema e di biodiversità, cercando sempre di mantenere equilibrata ogni singola pianta, così da arrivare a raccogliere uve schiette, pregiate, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, la filosofia che si incontra non è molto distante dall’orientamento applicato nel vigneto, per cui le uve vengono lavorate e interpretate cercando di rispettare al massimo la materia prima, valorizzando ed esaltando tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di raccontare nel frutto.
È così che “Pala Corazón” prende forma come un progetto perfettamente delineato, volto a produrre vini quotidiani rispondenti allo stesso tempo ai più elevati standard qualitativi. Etichette che non hanno tardato a ottenere successo nazionale e internazionale, iniziando ben presto ad affiancare molti dei più blasonati e ben noti vini di Mendoza.
Vini, quelli che prendono forma dalle mani e dalla mente di Lucas Niven, capaci come nessun altro di raccontare la più bella enologia delle terre dell’Argentina.