Untitled-1

Midleton Distillery

"Nell’area pianeggiante che si trova a est di Cork, in Irlanda, si incontra il piccolo borgo di Midleton, fondato sul finire del XII secolo, nel 1180 per la precisione. È qui dove si trova la Midleton Distillery, distilleria appartenente all’Irish Distillers Group, dove vengono prodotti alcuni dei brand più noti e più famosi di Whisky irlandesi, quali “Jameson”, “Redbreast”, “Powers” e “Spot”.
Riutilizzando la struttura di un vecchio opificio abbandonato, un tempo destinato alla lavorazione della lana, è esattamente nel 1820 che ha preso vita la Midleton Distillery, in origine chiamata “James Murphy & Co”, fondata dai fratelli James, Daniel e Jeremiah Murphy, e inizialmente nata come impresa esclusivamente familiare, poi trasformatasi in un’unione cooperativa che raggruppava tutti i distillatori di Cork, sotto il nome di “Cork Distillers Company”.
Potendo vantare l’alambicco non solo più grande d’Irlanda, ma addirittura più grande di tutto il mondo, rispondente a una capacità di poco meno di 120mila litri, l’azienda fondata dai fratelli Murphy ha vissuto una storia fatta di una costante e continua crescita, al punto che nel 1966 diviene l’attuale “Irish Distillers Group”, grazie alla fusione della stessa Midleton Distillery con le distillerie concorrenti John Jameson e John Powers. A seguito della fusione, inoltre, il nuovo gruppo intraprese anche un progetto di ampliamento generale della società, che comprendeva anche la costruzione di una nuova distilleria, la quale nel 1975 venne ricavata ingrandendo proprio quella che era la Midleton Distillery.
Ultimo progetto di espansione, infine, è stato pensato e portato a termine recentemente, nel 2013, quando la capacità produttiva complessiva della distilleria ha raggiunto i sessanta milioni di litri: numeri da capogiro, per quello che attualmente è il gruppo societario più importante se si parla di Irish Whisky. Numeri da capogiro, che però mai prescindono da quelli che sono i massimi standard qualitativi, espressi da distillati che oggi come un tempo, si dimostrano semplicemente eccellenti e straordinari.
"