Untitled-1

MacDuff International

La MacDuff International, con sede a Glasgow in Scozia, è una delle poche società produttrici di Scotch Whisky rimaste indipendenti; fondata da Stewart MacDuff, Charles Murray ed Edward Thomson, è stata creata con lo scopo di produrre Blended Whisky di alta qualità.
I marchi storici della MacDuff, in origine di Allied Distillers, sono tre: Grand Macnish, Lauder’s e Islay Mist.
Il Grand Macnish è stato originariamente creato da Robert Macnish, nel 1863, con l'obiettivo di essere più leggero e liscio rispetto ai suoi contemporanei; oggi sono disponibili sul mercato cinque diverse espressioni, comprese quelle invecchiate in botti ex Bourbon e ex Sherry.
Il Lauder, invece, non è molto cambiato dalla sua concezione, nel 1834; tutt'oggi, infatti, è noto per essere un eccellente Blended Malt Scotch Whisky. L'Islay Mist, infine, fu creato nel 1922, a Islay, per celebrare il 21° compleanno di Lord Margadale. In occasione di questo evento, l’intento era quello di non deludere gli ospiti e, quindi, si presentò loro una straordinaria miscela di malti Laphroaig e malti più morbidi.
Le bottiglie della gamma Islay Mist narrano, tutt'oggi, della produzione Islay scozzese e dei suoi rinomati blend master; oltre al celebre ""The Original Peated Blend"", un Blended Premium di Whisky scozzesi invecchiati, il più distintivo dei quali è il Laphroaig Single Islay Malt, l'Islay Mist si fa ricordare anche per il Blended Scotch Whisky 8 Y.O. Manzanilla.
Quest'ultimo, infatti, è invecchiato in botti già utilizzate, più volte, per lo Sherry e non tarda a rivelare le sue peculiarità; come tutti gli altri prodotti della gamma è di chiara qualità e conquista fin dal primo assaggio.