Untitled-1

Lakeview

"Il Canada è una nazione che, dal punto di vista vitivinicolo, fra quelle del cosiddetto “Nuovo Mondo”, è la meno sviluppata. Si tratta infatti di un’area geografica che, non per propri demeriti, ma esclusivamente dal punto di vista climatico, presenta, per larga parte della sua estensione, condizioni nettamente sfavorevoli alla crescita e alla coltivazione della vite.
Nonostante ciò, quattro sono le zone in cui ci si dedica con successo alla produzione di vino: Nova Scotia, Québec, British Columbia e Ontario. Proprio in quest’ultima, una nuova generazione di vignaioli sta dando origine a prodotti di qualità, riconosciuti attraverso un sistema di denominazione che risponde al nome di “Vintners Quality Alliance”, la cui sigla, che si ritrova anche sulle bottiglie, è “VQA”.
A questo insieme di produttori appartiene anche la Lakeview, una delle più grandi realtà produttive dell’Ontario, operativa dal 1991. Una cantina di ottimo livello, che ogni anno dà vita a etichette e linee di vini che riscuotono non solo il plauso di tutti gli appassionati, ma anche i riconoscimenti d’importanti critiche di settore.
Tra i vigneti di proprietà della Lakeview si coltiva un’abbondante quantità di vitigni internazionali a bacca rossa e bianca, tra i quali spiccano cabernet sauvignon, merlot, shiraz, chardonnay, pinot grigio, sauvignon blanc e molti altri. I quattro enologi che monitorano le singole fasi della produzione sono attenti nel perseguire una filosofia produttiva sostenibile, che mira a incrementare il risparmio energetico - grazie all’installazione di pannelli solari - e a ridurre il consumo idrico.
Molte sono le etichette che nascono fra le mura della Lakeview, costituendo un ampio ventaglio di offerta enologica, in grado di soddisfare le richieste dei palati più esigenti. Oltre a bianchi, rosati, bollicine e rossi, una nota di merito spetta agli Icewine, passiti ottenuti da uve ghiacciate che rappresentano la tipologia di vini canadesi più conosciuta e apprezzata nel mondo.
"