Untitled-1

La Cascinazza

La comunità monastica dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza di Buccinasco, alle porte di Milano, è nata all’inizio degli anni ’70, esattamente il 29 giugno 1971.
Da sempre, i monaci di questa comunità si sono sostenuti grazie all’attività agricola, che dal 2008 è stata anche integrata con il lavoro di produzione della birra.
Dopo che alcuni monaci hanno seguito un periodo di formazione in Belgio, presso alcune abbazie che producono alcune delle migliori birre al mondo, è stato creato a Buccinasco il primo birrificio interamente gestito da monaci, e soprattutto organizzato secondo i ritmi e le esigenze del monastero stesso.
La produzione della birra è finalizzata al servizio della vita della comunità monastica e della sua crescita. Il numero delle bottiglie prodotte annualmente è volutamente molto limitato, così da permettere di seguire sempre con la massima attenzione e con la massima cura tutte le varie fasi del processo produttivo. In questa maniera è garantita l’elevata qualità del prodotto finale. La lavorazione è completamente artigianale e le birre non seguono nessun processo di filtrazione né di pastorizzazione, cosicché ci troviamo di fronte a un prodotto “naturale” e “vivo”, che evolve, matura, si trasforma e si affina nel tempo.
Blond, Amber, Bruin e Kriek: quattro sono al momento le etichette proposte dal birrificio La Cascinazza. Fresca, leggera e dissetante la prima, aromatica e amabile, di estrema gradevolezza, viene seguita dalla Amber, aromatica anch’essa ma dal profilo gustativo leggermente più amaricante e dal sorso di piacevole corposità. Ancora più corposa la Bruin, forte e generosa ma allo stesso tempo di buon equilibrio. Da ultimo, la Kriek, dal gusto deciso e intenso.
Una gamma, in sostanza, che risponde alle esigenze di tutti i palati e di tutte le situazioni, per arrivare a offrire quella vera genuinità che solamente i migliori prodotti artigianali sanno regalare.