Untitled-1

James Eadie

"James Eadie nasce come birrificio scozzese nel 1854, quando il fondatore, mosso da una speciale intuizione decideva di lasciare gli studi e la numerosa famiglia di 14 fratelli per dedicarsi al lavoro.
Ma la birra non è il solo interesse di James che, custodiva gelosamente anche la ricetta di famiglia per un autentico Scotch Whisky Blend, ereditata direttamente da suo padre, che pochi avevano la fortuna di degustare.
Come testimonia Alastair, della famiglia Eadie, la birra e il whisky hanno un profondo legame comune in Scozia ed è sufficiente visitare la distilleria Eadie per rendersene conto e toccare con mano o meglio annusare i sentori della fermentazione e le dolci note della distillazione.
Acqua pura, ideale per la produzione della birra India Pale Ale, i migliori cereali e aria buona, questo portò la fondazione del birrificio a Burton-on-Trent, cittadina inglese nella contea dello Staffordshire.
Da qui la commercializzazione non solo a privati, ma la fondazione di un nutrito numero di pub che servivano solo prodotti Eadie, prodotti interamente a mano e in modo artigianale.
Successivamente tornò in Scozia per acquistare una tenuta nelle Speyside, dove nel 1897 iniziò la produzione di Whisky scozzese, a partire dalla vecchia ricetta tramandata dal padre.

Oggi, grazie alla grande conoscenza del whisky scozzese e all’esperienza internazionale di Rupert Patrick, pronipote del fondatore James Eadie, in vini e distillati, tra cui Macleod Distillers, Beam Suntory e il gruppo Diageo, la distilleria James Eadie rivive nuovamente, sempre a livelli altissimi.
Al centro del progetto di Rupert il rilancio dell’originale whisky prodotto da James Eadie, partendo dalla degustazione di una bottiglia risalente agli anni 40 e alla ricetta del fondatore, recuperata nei vecchi libri mastri della distilleria.
Lo straordinario Special Old Whisky “X”, torna così alla vita, grazie ad una eccellente miscela di whisky, legni selezionati, tradizione, esperienza e lunghi invecchiamenti."