Untitled-1

Glenrothes

"La Glenrothes è una delle maggiori distillerie scozzesi e del Regno Unito ed è attiva sulle rive del fiume Spey dal 1879.
Gestita dal gruppo Edrington, il suo marchio, dal 2010, è di proprietà della Berry Bros.&Rudd, azienda fornitrice ufficiale della Real Casa britannica, nonché responsabile dei vini della cantina della Regina e proprietaria di uno storico bar nella Royal Albert Hall, la celebre sala da concerti di Londra, nell'esclusivo quartiere di South Kensington.
Premiata numerose volte per il suo Single Malt, ogni Whisky creato da questa distilleria ha una personalità unica e si distingue per un profilo gusto-olfattivo complesso e ben equilibrato, proprio di tutti i prodotti Glenrothes, segnato da frutta matura, agrumi, vaniglia e spezie.
Per ben due volte distrutta da un incendio, la distilleria fu ricostruita, con estrema devozione, altrettante volte, riuscendo sempre a riprendersi magistralmente da tutte le crisi, economiche e non, che negli anni l'hanno colpita.
La Glenrothes ha inoltre avuto il merito di intuire, prima di molti altri, le potenzialità commerciali del concetto di vintage, imbottigliando esclusivamente Single Malt Vintage, ottenuti da botti riempite tutte nelle stesso anno, nella convinzione che “maturity matters, not age”.
Il range di Whisky della Glenrothes, che vanta un vintage mantenuto per almeno 5 anni sul mercato, si riparte in Single Vintages, Reserves e Special Releases; merita poi un focus a parte lo Sherry Cask Reserve, che, come suggerisce già il nome, viene imbottigliato in botti di sherry e si distingue grazie a peculiari note di spezie, zenzero, crème brulèe, ciliegia, vaniglia, frutta matura, pera e legno.
Se prima dell'arrivo della Berry Bros.&Rudd la distilleria Glenrothes lavorava a capacità ridotta, attualmente è attiva invece 7 giorni su 7, arrivando a produrre oltre 5 milioni di litri e a distribuire, tra Asia, Europa e Usa, più di 60 mila casse.
"