Untitled-1

Glen Keith


"Glen Keith è una distilleria relativamente moderna e dalla storia particolare, costruita nel 1957 da Chivas Brothers, che dal 2001 fa parte del gruppo Pernod Ricard, a Keith nel Moray, non lontano dalla Strathisla Distillery, che invece è la più antica della Scozia.
Al momento dell’apertura, era la prima nuova distilleria costruita nello Speyside dopo la grande crisi del Whisky del 1898. La Glen Keith Distillery è caratterizzata per la capacità di innovare, complice anche la “giovane” età. All’inizio, infatti, aveva tre alambicchi dedicati alla tripla distillazione, ai quali se ne aggiunsero altri due nel 1970, quando la produzione fu commutata alla doppia distillazione. A questo si aggiungeva la novità dell’utilizzo del gas per gli alambicchi.
Il Single Malt prodotto era componente importante per i Blended Chivas Regal, Passport e 100 Pipers, ma la Chivas Brothers lo usò anche per esperimenti innovativi come lo sviluppo di lieviti propri.
La distilleria Glen Keith negli anni ’90 iniziò a imbottigliare anche in proprio il Single Malt, con un imbottigliamento del 1983, a cui segui il 10 anni.
Nel desiderio di esplorare e innovare rilasciò per qualche anno anche dei Single Malt sotto il nome di Glenisla e di Craigduff, che si caratterizzavano per il fatto di essere dei “peated”, torbati, a differenza dello stile abituale dello Speyside.
La Glen Keith cessò di operare nel 1999 ma, a partire dal 2012, sono iniziati dei profondi lavori di ristrutturazione che hanno portato alla riapertura dell’azienda nel giugno del 2013, con l’obiettivo di produrre 6 milioni di litri di distillato, in gran parte dedicato al blending per Chivas Brothers.
A dispetto della sua storia travagliata, i Single Malt di Glen Keith sono ricercatissimi per la loro grande eleganza e complessità. I migliori selezionatori e imbottigliatori, come Gordon & MacPhail, Signatory Vintage, Hunter Laing, Langside e altri, non hanno fatto mancare agli appassionati dei rilasci di single cask di questo grandissimo, seppur giovane, protagonista dello Speyside e dello Scotch Whisky in generale.
"